GFX 100, Fujifilm raggiunge quota 100 (Mpixel). La recensione

GFX 100, Fujifilm raggiunge quota 100 (Mpixel). La recensione

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Un mostro da 100 Mpixel, sorprendentemente facile da utilizzare. Non è perfetta, ma oggi è, probabilmente, la soluzione più concreta per chi (professionista e non) vuole passare dal 35mm a un formato superiore. ”

Conclusioni

Un "mostro". Il sensore è da primato e le ottiche del sistema GFX reggono il passo, mostrando i vantaggi di un sistema moderno, progettato fin dall'inizio con l'obiettivo 100 Mpixel, e regalando così un livello di dettaglio mai visto prima all'interno della nostra redazione.

Il vero capolavoro dei tecnici Fujifilm è stato però quello di rendere tutto ciò fruibile con una facilità sorprendente. La fotocamera si utilizza tranquillamente anche a mano libera (quindi anche fuori dallo studio), con tempi di posa da 35mm; la messa a fuoco è rapida e precisa, offre funzionalità avanzate di buon livello, e non mancano automatismi come il focus bracketing che, per altre medio formato, sono ancora solo nei piani futuri. Insomma, come anticipato già in occasione del primo contatto, la Fujifilm GFX 100 è una buona "macchina da lavoro", non un mero esercizio di stile nato per affermare una supremazia tecnologica.

Questa affermazione, si per sé sacrosanta, non deve però indurre i possessori di reflex 35mm "pro" a credere che il passaggio al sistema GFX sarebbe del tutto indolore. Reattività e funzionalità non sarebbero le stesse, e alcune precauzioni specifiche sarebbero comunque necessarie. Inoltre, qualche ingenuità a livello ergonomico (grip verticale, sensibilità dei pulsanti) potrà risultare irritante in un prodotto di questa fascia di prezzo.

Ciò non di meno, la GFX è oggi, a nostro avviso, una delle proposte più interessanti per chiunque, professionista e non, voglia passare dal 35mm a un formato superiore. Molte proposte alternative, infatti (ivi comprese le altre due GFX di casa Fujifilm) sono nella classe 50 Mpixel, e per questo offrono vantaggi più sfumati rispetto alle big megapixel 35mm. Alcune di loro sono funzionalmente avanzate (vedi Pentax 645Z), ma altre nascono per competere con fotocamere meno sofisticate, e adottano un approccio che chi proviene dal formato 35mm troverà probabilmente arretrato. La Leica S è un vero piacere da utilizzare e restituisce splendide immagini ma, in attesa della S3, adotta un sensore che, per formato e risoluzione, è un gradino sotto la GFX (30x45mm, circa 37 Mpixel).

Un sistema Phase One (XF, IQ3100/IQ4150, ottica standard), dal canto suo, raggiunge e supera la risoluzione della GFX, ma può richiedere investimenti facilmente superiori a 50.000 Euro…  

In conclusione, la GFX non è evidentemente un prodotto per tutti e non sarà certo una best-seller, ma può rappresentare la quadratura del cerchio per una fetta di utenza di fascia alta, ed è ottimamente inserita in un sistema che si sta sviluppando a un ritmo mai visto prima oltre il formato 35mm – anche questo è un aspetto da considerare al momento della scelta.    

[HWUVIDEO="2838"]GFX 100, Fujifilm raggiunge quota 100 (Megapixel)[/HWUVIDEO]

Articoli correlati

Fujifilm X-Pro3: dannatamente vintage

Fujifilm X-Pro3: dannatamente vintage

Nella sua terza incarnazione. X-Pro 3 porta all'estremo il suo carattere vintage e addirittura nasconde lo schermo, a favore di un piccolo display sul retro che di default riporta i dati della simulazione pellicola, così come se si fosse messo il talloncino della scatola del rullino. Dietro l'aura vintage c'è però il più recente sensore APS-C X-Trans CMOS 4, con Eye-AF, 20 fps a piena risoluzione e video 4K DCI 30p. Novità per gli amanti della pellicola con la nuova simulazione Classic Neg che mima il comportamento delle pellicole Fuujifilm Superia


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Alekos Panagulis pubblicato il 15 Novembre 2019, 17:05
Titolo del thread:

GFX 100, Fujifilm raggiunge quota 100 e va in pensione. La recensione.
Commento # 2 di: Eress pubblicato il 16 Novembre 2019, 07:45
Le Fuji sono il meglio che si trova in giro, the best 👍
Commento # 3 di: lzeppelin pubblicato il 16 Novembre 2019, 21:32
questi sensori Sony sono proprio avanti