Nikon Z7, big megapixel in versione mirrorless

Nikon Z7, big megapixel in versione mirrorless

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Nikon debutta nel mondo mirrorless con la Z7. Un debutto riuscito, considerata qualità delle immagini, ergonomia e funzionalità complessive. Non è però versatile quanto la D850, e il parco ottiche native Z-Mount è ancora da sviluppare. ”

Conclusioni

La Nikon Z7 può essere definita, in estrema sintesi, una D850 senza specchio. Un complimento non poco, essendo a nostro avviso la cugina reflex una delle migliori fotocamere oggi sul mercato.
Le ragioni di questo parallelismo sono facilmente comprensibili: sensore di pari formato e risoluzione, analoghe performance, corpo macchina inequivocabilmente Nikon…

In effetti, in tutte le situazioni di scatto "statiche", la Z7 si è dimostrata una splendida fotocamera: efficace nell'utilizzo e capace di restituire immagini di qualità eccezionale.

Purtroppo, a dispetto di una cadenza di scatto persino superiore a quella della reflex (9 fps massimi senza accessori esterni), le doti dinamiche della Z7 sono inferiori tanto a quelle della D850 quanto a quelle della rivale A7R III, a causa di una profondità della raffica inferiore a entrambe, di un sistema AF meno efficace nell'inseguimento dei soggetti e, nel confronto con la reflex, di un mirino EVF che non "tiene il passo" della massima cadenza di scatto. Questo ne fa, tirando le somme, una fotocamera meno versatile e meno indicata per l'utilizzo a tutto tondo. Si tratta, piuttosto, di una "big megapixel" classica, perfetta per la ritrattistica, il paesaggio, la cerimonia, lo still-life e, perché no, la fotografia di viaggio, grazie alle dimensioni contenute del corpo macchina e delle prime ottiche native disponibili.

A proposito, gli obiettivi sono un altro tema controverso per questa fotocamera. Al momento in cui scriviamo, non esistono focali superiori a 70mm. Sebbene il 70-200 f/2.8 sia atteso a breve, e per quanto bene possano funzionare le ottiche da reflex con adattatore, crediamo che pochi nuovi utenti siano disposti ad acquistare una Z7 con ottiche F-Mount. D'altro canto, chi già dispone di un parco ottiche F-Mount certamente possiederà anche una reflex, e se si tratta della D850, non vediamo valide ragioni per passare alla Z7.

Pur essendo in assoluto un'ottima fotocamera, la Z7 si trova dunque oggi in uno strano limbo per cui, almeno fino all'espansione del parco ottiche nativo, risulterà davvero appetibile solo per gli utenti Nikon in possesso di corpi macchina precedenti alla D850, che desiderano spostarsi in direzione delle mirrorless e possono utilizzare le ottiche già in loro possesso in questa fase di transizione verso il sistema Z.  


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: axlebasta pubblicato il 04 Luglio 2019, 17:23
Gran bella recensione

Davvero bella e ben fatta questa recensione. Minuziosa, completa, ricca di confronti con le concorrenti e con lo "stato dell arte"
Commento # 2 di: MaxP4 pubblicato il 05 Luglio 2019, 09:52
Presa appena uscita ed affiancata alla D850 per alcuni mesi... che poi è stata venduta. La qualità è indiscutibile, la praticità di utilizzo superiore e la versatilità incredibile soprattutto per chi come me fa anche video.
Dopo poco mi sono preso anche la Z6 come corpo di backup (ma che dedico principalmente ai video) e tutte le ottiche dedicate... manca solo il 70-200/S ma uso con grande soddisfazione il "vecchio" 70-200 VR con l'adattatore che fa il suo gran bel lavoro.

Dopo quasi un anno di utilizzo sono assolutamente soddisfatto della scelta e trovo che la Z7 con le nuove lenti dedicate sia superiore a qualsiasi altra reflex precedente... nitidezza, pulizia delle immagini, praticità...