EOS R: Canon propone la sua mirrorless Full Frame, che mostra luci e ombre

EOS R: Canon propone la sua mirrorless Full Frame, che mostra luci e ombre

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Canon porta al debutto la EOS R. Qualità fotografica indiscutibile e buone ottiche vengono purtroppo messe in ombra da un'ergonomia non impeccabile. ”

Risultati dei test

I test di Fotografi Digitali vengono effettuati con tutte le ottiche messe a disposizione dal produttore, a tutte le focali principali e a tutte le aperture di diaframma. Vengono pubblicati i risultati della migliore combinazione ottica/fotocamera a nostra disposizione.
La EOS R è stata testata con RF 25-105mm F4L IS USM, EF 24-70mm f/2.8L, EF 70-200mm f/2.8L, EF 85mm f/1.2L ed EF 100mm f/2.8L Macro. Le misure di risoluzione si riferiscono a quest'ultimo.

L'accensione della EOS R è piuttosto lenta, dopodiché la fotocamera si è dimostrata molto reattiva in ogni circostanza, anche utilizzando ottiche EF le cui prestazioni sono, sulla EOS R, del tutto analoghe a quelle che si otterrebbero su una reflex. La cadenza di scatto massima, apparentemente buona, è poco significativa, perché ottenibile solo con messa a fuoco singola (AF On-Shot). In modalità AI-Servo, viceversa, gli 8 fps si riducono a 5, il che fa della EOS R una delle fotocamere 35mm più lente apparse recentemente sul mercato.  

Livello di dettaglio e incisività delle immagini sono superiori alla media, grazie a un insieme di fattori: risoluzione del sensore anch'essa leggermente superiore alla media, e buone ottiche native che ben sfruttano il vantaggio del tiraggio ridotto delle mirrorless. Il RAW è ottimamente contrastato e richiede minimi interventi in post-produzione, il JPEG di forte impatto senza scadere nell'eccesso.

Il rapporto segnale/rumore del RAW, analogo a quello della 5D Mark IV, non è da record, il che non impedisce alla EOS R di lavorare tranquillamente fino a 3200-6400 ISO in pressoché qualunque condizione di luce realistica per uno scatto, con possibilità di spingersi fino a 25.600 ISO per pubblicazione web.
Analogamente, non da record ma più che buona in termini assoluti la malleabilità del RAW.

La risposta cromatica della EOS R è una delle migliori osservate finora, per fedeltà dei colori (garantita anche da un bilanciamento del bianco sempre efficace) e precisione dell'esposizione. Con Picture Style "Fedele" la calibrazione diventa quasi superflua…