Canon presenta EOS-1D X Mark II, full frame professionale da 16fps

Canon presenta EOS-1D X Mark II, full frame professionale da 16fps

di Alessandro Bordin , pubblicato il

“Disponibile la nuova reflex full frame Canon EOS-1D X Mark II, che porta in dote numerose novità abbinate a prestazioni elevatissime in termini di raffica di scatto, ISO, video, autofocus e molto altro ancora. Vediamola in dettaglio”

Canon EOS-1D X Mark II - segue


Alcune differenze fra EOS-1DX Mark II e EOS-1DX

Canon EOS-1D X MARK II adotta slot CompactFlash e CFast 2.0: è con queste ultime, più veloci, che la macchina è in grado di realizzare una raffica illimitata di immagini JPEG o 170 immagini RAW in modalità scatto continuo ad alta velocità (12 secondi a 14fps circa).

Video: EOS-1D X MARK II si spinge al formato 4K DCI (4096×2160) in formato 17:9 con frame rate fino a 60 fps (su scheda CFast 2.0, limite 29 minuti 59 secondi). Inoltre, la nuova reflex consente la ripresa Full HD (1920x1080p) a 120 fps, ideale per le scene in slow motion. Prevista la possibilità, durante le riprese 4K 60fps, di estrarre immagini fisse a una risoluzione di 8,8 MPixel.

Le tecnologie Canon Dual Pixel CMOS AF e Movie Servo AF risultano molto efficaci in contesti video, mentre il display LCD touch, attivabile in modalità Live View, permette di selezionare rapidamente i punti AF durante la ripresa dei filmati con un semplice tocco (sì, come sui pratici smartphone).

Il GPS incorporato può geolocalizzare gli scatti nei dati EXIF del file immagine, mentre da segnalare è anche la porta integrata LAN Ethernet e quella ​​USB SuperSpeed 3.0. Canon sceglie stranamente di non integrare la connettività Wi-Fi (presente su molte reflex di fascia bassa), preferendo offrire questa possibilità in opzione con il nuovo trasmettitore WFT-E8 802.11ac ad alta velocità (5 GHz).

EOS-1D X MARK II dispone di un’impugnatura e un controllo delle funzioni migliorati rispetto al modello che intende sostituire; ovviamente sottointesa la tropicalizzazione dell'intero corpo e l'utilizzo del magnesio per la scocca, mentre sempre parlando di resistenza l'otturatore vanta una longevità media di 400.000 cicli.  Il mirino Intelligent Viewfinder II fornisce circa il 100% del campo inquadrato, con una sovrapposizione elettronica dei dati di ripresa.

Canon EOS-1D X Mark II solo corpo sarà disponibile da maggio ad un prezzo indicativo suggerito al pubblico di €6.460 IVA Inclusa.