Leica S Typ 007: medio formato...portatile. L'abbiamo provata a Milano

Leica S Typ 007: medio formato...portatile. L'abbiamo provata a Milano

di Alberto De Bernardi , Roberto Colombo , pubblicato il

“Leica rinnova il suo sistema professionale medio formato Leica S con l'introduzione del corpo macchina S Typ 007. Nuovo sensore CMOS da 37,5 megapixel, filmati 4K, il tutto con la grande qualità e la resa delle fotocamere Leica. L'abbiamo provata per le vie di Milano”

Articoli correlati

Leica SL: pronta a mandare in pensione le reflex?

Leica SL: pronta a mandare in pensione le reflex?

Leica SL è il nuovo sistema presentato dallo storico marchio tedesco. A Wetzlar ha profuso tutto il loro impegno per mettere in campo una fotocamera in grado di rivaleggiare a viso aperto con le reflex full frame professionali di Canon e Nikon. Ma qui lo specchio non c'è, le ottiche sono quelle Leica e ci sono i video 4K a 30fps e Full HD a 120fps. La reflex si avvicina al pensionamento definitivo?
Leica M Monochrom Typ 246, bianconero atto secondo

Leica M Monochrom Typ 246, bianconero atto secondo

Leica rinnova la sua Monochrom, aggiornando la precedente versione basata sul sensore CCD della M9 all'attuale sensore CMOS delle M e M-P Typ 240.


Commenti (19)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: yuza pubblicato il 02 Novembre 2015, 09:41
edito perché ho visto ora bene la sezione video,

full hd su formato medio o con scrop sul super 35mm?
registratore flusso esterno a 10bit?
é presente una lut logaritmica ?
parlate di adattare le ottiche cine fatte da leica e postate una serie di summilux-C, a parte il fatto che ha un costo di 200.000€, viene fornita con la macchina la possibilitá di mettere un attacco PL? ( quelle ottiche sono solo PL mount).
Per il resto a quel prezzo esistono macchine che dal punto di vista video sono estremamente piú performanti ( la fs7 per esempio) quindi vedo piú il discorso della sezione video come un aggiunta senza troppo significato per una macchina fotografica il cui target dovrebbe essere il professionista fotografo di still life o di moda, ma in quel campo esistono delle concorrenti piú versatili ( per esempio la possibilitá di cambiare il dorso o gli obiettivi ad otturatore centrale) mi sembra piú un giocattolo di lusso per il fotoamatore esigente e con grande disponibilitá...
Commento # 12 di: yuza pubblicato il 02 Novembre 2015, 11:01
ok ho controllato ho detto una cavolata 6 delle 10 ottiche disponibili hanno otturatore centrale, peró pare che la cavolata l'abbiate detta anche voi...
non sembra esistere un adattatore pl e non sembra esserci la funzione mirror lock up necessario per montare queste ottiche ( si c'é il live view che alza lo specchio, ma se ti dimentichi di farlo o se lo specchio si rilascia con l'ottica attaccata spacchi tutto... é necessaria una funzione di blocco manuale in modo di evitare stupidate...).
tali ottiche poi sarebbero solo utilizzabili in 4k ( super35mm) perché il full hd é sul sensore pieno e le ottiche cinema non coprirebbero mai..
quindi la sezione video é puramente amatoriale...

per quanto riguarda la macchina in realtá a me piace, specialmente il form factor che ricorda la mia tanto amata pentax 67 che ancora mi regala tanta soddisfazioni, certo che se qualcuno osasse fare una medio formato con sensore veramente medio ( 67) sarebbe finalmente il passo in piú rispetto a tutte le reflex 24x36 come rapporto ottiche... questi medio formati finti sono degli ibridi che alla fine poco ci prendono con vero medio formato.
Commento # 13 di: Roberto Colombo pubblicato il 02 Novembre 2015, 11:11
La serie Summicron Cine 18, 25, 35, 50, 75, 100mm da BH in USA viene solo 89mila dollari ;-)

Per le ottiche PL devo controllare bene, può essere che abbia fatto confusione con la nuova SL che di certo ha l'adattatore a disposizione

Riportando i dati da BH per quanto riguarda il video (il sito Leica riporta solo "Leica S può registrare video professionali fino allo standard cinematografico 4K, usando l'intera larghezza del sensore di 45 mm per le registrazioni in risoluzione Full HD":

Full HD 1920 x 1080 (with Leica Pro Format sensor area)
4K 4096 x 2160 (with Super 35 window mode)
Using the HDMI Type C interface, uncompressed video can also be recorded to an optional external recorder with 4:2:2 color sampling

Non ho visto da nessuna parte citata la LUT logaritmica
Commento # 14 di: Roberto Colombo pubblicato il 02 Novembre 2015, 11:14
Il tiraggio (che si fa fatica a trovare, ma ho visto da qualche parte citato un 53mm) è maggiore di quello delle PL, quindi sicuramente l'adattatore non può esistere e non credo che qualcuno se la faccia fare apposta con attacco PL. Rivedo nell'articolo quella parte.
Commento # 15 di: yuza pubblicato il 02 Novembre 2015, 11:25
Originariamente inviato da: Roberto Colombo
La serie Summicron Cine 18, 25, 35, 50, 75, 100mm da BH in USA viene solo 89mila dollari ;-)



ho detto summicron? a me la foto da voi postata sembravano i summilux-c ( che da bh non vendono..) i summicron sono la serie economica t2.1 la summilux sono gli 1.3 e siamo a 200.000€, ora non posso piú controllare se perché avete editato il testo e la foto dell'articolo.
e cmq sí il tiraggio del Pl é 53mm ( o 52 non ricordo bene) quindi come si dice in gergo ciccia.

cmq direi che a questo punto la sezione video é amatoriale.
Commento # 16 di: yuza pubblicato il 02 Novembre 2015, 11:28
tiraggio PL 52mm
Commento # 17 di: Nautilu$ pubblicato il 03 Novembre 2015, 18:47
Originariamente inviato da: a.debernardi
Abbiamo aggiunto in galleria una nuova serie ISO completa, con ombre e neri. In sequenza, originale ottenuto da RAW senza modifiche e senza de-noise, e con de-noise 50 R1,5 (che non è molto per questa risoluzione).

@Nautilu$: le immagini pubblicate, salvo quest'ultima serie come specificato, non sono state trattate in alcun modo. Bilanciamento del bianco "Come scattato" e impostazioni predefinite di LR.


ottimo! grazie!

il crop pubblicato a 1600 iso credo però sia stato invertito tra quello senza noise reduction e quello con.....

Devo dire la verità: a 1600 iso mi sarei aspettato di più........ siamo sicuri che sia effettivamente più "pulita" di una normale full-frame dal costo enormemente inferiore?
Potrei sapere i tempi/diaframma dello scatto a 1600 iso per capire quanta luce c'era nella stanza?

Una vecchia Canon 5D a 1600iso forse era meglio....... (è anche ovvio, per il fatto dei soli -e più che sufficienti- 12Mpixel su un formato poco più piccolo...)
Commento # 18 di: a.debernardi pubblicato il 04 Novembre 2015, 15:04
Originariamente inviato da: Nautilu$
... Potrei sapere i tempi/diaframma dello scatto a 1600 iso per capire quanta luce c'era nella stanza?
...

La luce era bassa, in effetti: @1600 ISO, 1/125 f/5.6. Ciò non toglie che il pixel pitch di questa fotocamera è 6 micron, lo stesso di una full frame 35mm da 24 Mpixel. Esistono quindi diverse reflex con un miglior rapporto segnale/rumore.

Se posso permettermi, però, non ti focalizzare su un solo aspetto nel giudicare questa macchina. E' un insieme di fattori: puoi avere meno rumore con altre fotocamere, ma non a parità di dettaglio e nitidezza. Puoi avere una gamma ISO molto più estesa, ma non gli stessi identici colori tra 100 e 6400 ISO e con la stessa dinamica che ti fa uscire dalla macchina immagini già praticamente perfette.
In tutta onestà, quelle della S 007 sono le foto grezze più belle che abbia mai visto finora, compresi dorsi Phase One iQ 250 di costo e caratteristiche analoghe.
Commento # 19 di: Nautilu$ pubblicato il 10 Novembre 2015, 18:59
quello che dici è vero....
....però tornando al disturbo, se lo scatto è a 1/125 f5,6 la luce non era particolarmente bassa....
Io speravo fosse uno scatto in una stanza buia solo illuminata da una lampada... quindi con 4-5 stop di differenza..... (dove anche a 1600 iso serve un tempo di 1/4s a f5,6 ....). Nella situazione di quello scatto quindi il disturbo per me è troppo alto.... non oso immaginare con meno luce!

Mi piacerebbe un corpo con un grosso sensore, anche più di questo.... ma con pixel pitch più "tranquillo".... così da avere qualità maggiore di una normale FF anche sugli altri aspetti che descrivevi..... ma ovviamente non esisterà mai...
...così come già non esisteranno mai più nuove FF con 12Mpx ....
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »