Le Canon EOS 750D e 760D sono senza dubbio le migliori reflex entry-level della casa.
Il divario con le precedenti 700D e 650D è notevole. Non solo per la maggiore risoluzione del sensore, che sarà peraltro difficilmente sfruttabile con le ottiche più economiche, ma per i miglioramenti complessivi (sistema AF, esposimetro) che rendono la fotocamera più efficace nell'utilizzo sul campo.
La novità è data dalla doppia versione: la 750D adotta la classica costruzione e disposizione dei comandi delle precedenti EOS a tre cifre, mentre la 760D, con display LCD superiore e ghiera di comando secondaria, è più simile a una EOS a due cifre. Quest'ultima è, a nostro avviso, la scelta migliore per chiunque si avvicini alla fotografia per passione e intenda sviluppare questa passione nel tempo - il corpo macchina risulterà meno limitante nel passaggio alle modalità di scatto semi-automatiche e manuali.
NOTA
Riguardo al problema delle macchie sul sensore, anticipato in fase di test con questa news, Canon ha preso una posizione ufficiale, i cui dettagli sono consultabili a questo link. In sintesi, il costruttore si scusa per i potenziali disagi e si impegna a riparare gratuitamente i modelli difettosi a prescindere dallo stato di garanzia.