Le 6 migliori fotocamere di questo 2013

Le 6 migliori fotocamere di questo 2013

di Roberto Colombo , pubblicato il

“il 2013 ci ha offerto molte fotocamere: abbiamo scelto i sei modelli più significativi del segmento delle ottiche intercambiabili, mirrorless e reflex: Nikon Df, Olympus OM-D E-M1, Panasonic Lumix GM1, Fujifilm X-M1, Canon EOS 70D e Sony Alpha A7R”

Dove ci porterà il 2014?

Sono diversi i temi caldi per il 2014, alcuni dei quali hanno visto le prime schermaglie durante l'anno appena passato. L'ingrandimento dei sensori è certamente uno di essi: sul fronte di mirrorless e reflex la parola d'ordine sarà full frame. In questo senso Sony ha tracciato la strada, ma si attendono le mosse anche degli altri marchi, alcuni dei quali già al centro delle indiscrezioni. Anche nel settore delle compatte il trend sarà quello di allargare i piccoli sensori: dovremmo vedere sempre più prodotti con sensore da 1", come RX100 di Sony.

La messa a fuoco a rilevazione di fase sui sensori sarà un altro degli altri grandi temi: Canon ha solo accennato a tirare fuori le unghie con la tecnologia Dual Pixel CMOS AF vista su EOS 70D. Se il colosso giapponese arriverà sul mercato con una mirrorless dotata dello stesso sensore darà davvero filo da torcere ai concorrenti che dovranno trovare il modo di riallinearsi.

Il mercato punterà sempre di più ad alzare il tiro, visto che le vendite delle compatte primo prezzo sono orami totalmente cannibalizzate dagli smartphone. In questo senso sarà interessante vedere quali sovrapposizioni ci saranno tra i due settori: i moduli fotografici Sony visti a IFA e Samsung Galaxy NX sono le due facce della medaglia, anche se è chiaro a tutti che non possano essere considerate delle soluzioni definitive.

Nel segmento delle ottiche intercambiabili i produttori sono pronti a cogliere i desideri di grandezza degli utenti sul fronte delle ottiche: le ampie aperture saranno sicuramente all'ordine del giorno. I primi mesi dell'anno vedranno sicuramente delle novità, ma sarà Photokina 2014 a dettare i trend e a mettere tutti i prodotti in fila: il 2014 si appresta quindi ad essere un anno interessante per tutti gli appassionati di fotografia.


Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 23 Dicembre 2013, 16:53
E se al posto del 2014 arrivasse il 2013s


Io provo:
Canon EF 24-70 F2.8L IS USM
Canon EF 24-70 F3.5-4.5 IS STM

Commento # 2 di: SergioStyle pubblicato il 23 Dicembre 2013, 17:50
ma delle samsung nx non si parla mai in senso positivo? eppure oltre me che ho la nx10 ho diversi amici e colleghi che ne hanno una
Commento # 3 di: braindamage87 pubblicato il 23 Dicembre 2013, 18:29
La Pana GM1 è favolosa.
Se non avessi acquistato da pochi mesi la GF6 sarebbe mia. Veramente un prodotto azzeccatissimo e tutte le recensioni ne parlano benissimo.
Commento # 4 di: Lupettina pubblicato il 23 Dicembre 2013, 20:44
Si certo LOL, 6 categorie con guardacaso 6 marche diverse come vincitrici
Potevate fare 8 categorie diverse, così vincevano anche Pentax e Samsung, o forse loro non hanno offert... hem, contribuito abbastanza?
Commento # 5 di: djmanumeraviglia pubblicato il 23 Dicembre 2013, 21:03
la Pentax K3 ????
Commento # 6 di: GT82 pubblicato il 24 Dicembre 2013, 08:52
Originariamente inviato da: SergioStyle
ma delle samsung nx non si parla mai in senso positivo? eppure oltre me che ho la nx10 ho diversi amici e colleghi che ne hanno una


Purtroppo in questo settore se non hai "nome" non sei nessuno, anche se ti chiami Samsung, che se non ricordo male è la più grande azienda al mondo di elettronica di consumo

io ho una mirrorless NX1000 da quasi un anno con cui mi trovo benissimo
essendo l'azienda effettivamente da poco in questo mondo non tutto è ottimo, uno su tutti il motore jpeg (infatti io scatto in raw)
parliamo però di una cosa non più vera oggi dato che le ultime macchine del 2013 (NX2000, NX300 e le rispettive versioni reflex hanno migliorato moltissimo la resa jpeg che ora è alla pari dei competitors più blasonati)

la bontà del sensore Samsung APS-C da 20Mpx è fuori discussione, e gli scatti in RAW sono lì a testimoniarlo..
aggiungiamoci poi che ogni anno dal 2010 Samsung lo ha evoluto e migliorato, basta confrontare le recensioni sui siti specialistici

la qualità delle ottiche è alla pari se non migliore del sistema E di Sony, e assolutamente in linea con le ottiche del mercato reflex consumer di fascia medio-bassa Canon-Nikon

i display sono nettamente i migliori, accendete una NEX e una NX e lo si vede subito...

non ho il minimo dubbio che considerato il livello di risorse e investimenti messi in campo, tra pochissimo tempo avere una fotocamera Samsung al collo non farà più sorridere i puristi come ora
Commento # 7 di: punix pubblicato il 27 Dicembre 2013, 00:23
Originariamente inviato da: djmanumeraviglia
la Pentax K3 ????


Infatti....
Commento # 8 di: johnnyc_84 pubblicato il 28 Dicembre 2013, 01:16
Forse la k-3 non è del 2013?
Certamente la 70d la surclassa in tutto
Commento # 9 di: Lupettina pubblicato il 28 Dicembre 2013, 01:36
Originariamente inviato da: johnnyc_84
Forse la k-3 non è del 2013?
Certamente la 70d la surclassa in tutto


E' ovvio che sei ironico, ma tanto a prescindere dalla realtà dei fatti, questa top 6 è fatta a tavolino, quindi è inutile stare a puntualizzare i pro e i contro delle macchine nel mondo reale
Commento # 10 di: HPower pubblicato il 31 Dicembre 2013, 02:28
Originariamente inviato da: GT82
Purtroppo in questo settore se non hai "nome" non sei nessuno, anche se ti chiami Samsung, che se non ricordo male è la più grande azienda al mondo di elettronica di consumo

i



Vero: e per iniziare a farsi un nome occorre sfoderare prodotti di qualità per anni. Un po' come ha fatto Sony nel campo degli smartphone: in 4 anni si è costruita una solidissima immagine anche come produttore di cellulari.

Un altro paio di anni e Samsung competerà con Nikon e Canon i puristi snob la pianteranno di guardarti storto se hai comprato una fotocamera mirrorless samsung.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »