Nikon D7100 e Canon EOS 70D: reflex a confronto

Nikon D7100 e Canon EOS 70D: reflex a confronto

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Mettiamo a confronto diretto Canon EOS 70D e Nikon D7100, due reflex di fascia media dedicate agli amatori evoluti con caratteristiche in grado di accompagnare i fotografi praticamente in tutte le situazioni”

Conclusioni: con una media si va sul sicuro

Nikon D7100 è uscita da qualche mese e il prezzo del corpo si è stabilizzato sotto i mille euro; quello di Canon EOS 70D, sebbene il listino sia più alto arriverà ben presto anch'esso ad allinearsi al prezzo della concorrente, discorso simile per i kit con ottica a corredo. Anche le caratteristiche tecniche vedono le due fotocamere molto allineate per cui è difficile indicare una vincente nel confronto: dipende molto dal gusto personale e dal tipo di fotografia che si pratica.

Nikon D7100 con il suo doppio slot per schede di memoria è allineata sotto questo punto di vista alle prosumer, mentre Canon EOS 70D con il touchscreen snodato offre grande flessibilità, soprattutto in ambito video. Canon ha deciso di integrare la connettività Wi-Fi, che Nikon demanda invece a un accessorio opzionale.

Dal punto di vista della messa a fuoco la proposta Nikon mette a disposizione più punti di messa a fuoco, ma meno a croce; Canon punta invece su 19 punti tutti a croce. L'autofocus in video e Live View è invece il settore dove Canon vince pienamente: il nuovo sistema Dual Pixel CMOS AF debutta presentandosi come il riferimento del mercato, mettendo in difficoltà tutto il comparto delle mirrorless.

Si tratta di macchine solide, che sopportano maltrattamenti e condizioni atmosferiche avverse; entrambe dotate di display sulla spalla offrono due ghiere per la regolazione dei parametri di scatto e tutta una serie di pulsanti personalizzabili sparsi per il corpo. Sono fotocamere in grado di soddisfare a pieno l'amatore evoluto, permettendogli di mettersi alla prova con diversi tipi di fotografia, magari indirizzandolo poi sulla fascia prosumer per esigenze particolari.