Canon EOS 6D, arriva la full frame abbordabile tanto attesa

Canon EOS 6D, arriva la full frame abbordabile tanto attesa

di Alessandro Bordin , Andrea Bai , pubblicato il

“20,2 Megapixel su sensore full frame CMOS, ISO fino a 25600 ISO estendibili a 102400, corpo compatto e storage SD. Queste le principali credenziali con cui Canon propone la propria full frame di ingresso, molto attesa dagli appassionati”

Articoli correlati

Nikon D600: primo contatto con la full frame compatta

Nikon D600: primo contatto con la full frame compatta

Primissime sensazioni su Nikon D600: più compatta del previsto nel corpo, meno compatta del previsto nel prezzo. L'IVA e il cambio dollaro/euro spengono gli entusiasmi di chi sperava di vederla sotto i duemila euro, ma le caratteristiche di Nikon D600 sono ben evidenti fin dal primo contatto
Sony punta sul Full Frame: Alpha A99, Cyber-shot RX1, e VG900E fanno il pieno

Sony punta sul Full Frame: Alpha A99, Cyber-shot RX1, e VG900E fanno il pieno

Una fotocamera SLT che combatterà con le reflex, una videocamera a ottiche intercambiabili e una compatta: per Alpha A99, Cyber-shot RX1, e VG900E ha utilizzato il suo nuovo sensore Exmor CMOS full frame da 24,3 megapixel. VG30 e NEX-6 puntano invece sul formato APS-C
Nikon D800: risoluzione nel mirino

Nikon D800: risoluzione nel mirino

Nikon D800 fa dei 36,3 megapixel di risoluzione del suo sensore full frame 35mm il suo punto di forza: non si tratta di un dato sbandierato, dalla nostra prova sul campo la risoluzione è effettiva e accompagnata da buona gamma dinamica e resa dei colori
Canon EOS 5D Mark III: Canon rifà il pieno

Canon EOS 5D Mark III: Canon rifà il pieno

Canon rifà il pieno con la sua nuova reflex full frame Canon EOS 5D Mark III. Delusi tutti quelli che attendevano il taglio di prezzo di Mark II: le reflex convivono in gamma e Mk3 si posiziona mille euro più in alto
Canon EOS 5D Mark II: full frame e Full-HD

Canon EOS 5D Mark II: full frame e Full-HD

Con Canon EOS 5D Mark II il mondo del video Full-HD entra nel segmento delle reflex. Questa DSLR full frame offre ottimo contenimento del rumore agli alti ISO e non ha disatteso le aspettative di quanti attendevano il rinnovamento della vecchia Eos 5D
Sony Alpha 900: full frame da 24,6 Mpixel

Sony Alpha 900: full frame da 24,6 Mpixel

Recensione della punta di diamante di casa Sony, il modello Alpha 900 molto atteso dagli appassionati, accreditato di un sensore full frame da ben 24,6 Mpixel, sistema di stabilzzazione immagini on camera ed altre caratteristiche al top


Commenti (58)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: johnnyc_84 pubblicato il 17 Settembre 2012, 17:22
Originariamente inviato da: roccia1234
Sigma a prezzo popolare? Dubito... il loro cavallo di battaglia (e imho l'unica ragione per acquistare un corpo macchina con baionetta sigma) è il sensore foveon, che è parecchio costoso da produrre. Inoltre visto il mercato estremamente ristretto che hanno, penso puntino più sul "pochi ma buoni", sulla falsariga di leica.

Pentax... dovrebbero fare quasi da zero un nuovo corredo per pieno formato o dire agli utenti "cercatevi le lenti nei mercatini dell'usato"... al momento hanno a listino 6 lenti per pieno formato: tre limited, quindi dal costo non proprio popolare, e due macro da 50 e 100mm in versione WR e non.

Sony... la a99 si prospetta una FF da paura ad un prezzo ultraconcorrenziale (per le caratteristiche).


in realtà pare che tutte le lenti della serie star comprano perfettamente il pieno formato, anche se non esplicitamente dichiarato dalla casa. In ogni caso basta fare un prova con una vecchia macchina analogica.
Commento # 22 di: johnnyc_84 pubblicato il 17 Settembre 2012, 17:23
Originariamente inviato da: Manublade
Ma tutti a fare caccia fotografica o sport che servono tutti sti punti di messa a fuoco?

Non lo capisco.


beh se è per questo pure il FF non è che sia veramente indispensabile eh...specialmente con le top di gamma APS-C che esistono ora...
Commento # 23 di: roccia1234 pubblicato il 17 Settembre 2012, 17:24
Originariamente inviato da: johnnyc_84
in realtà pare che tutte le lenti della serie star comprano perfettamente il pieno formato, anche se non esplicitamente dichiarato dalla casa. In ogni caso basta fare un prova con una vecchia macchina analogica.


Ah, questa non la sapevo... vabbè, se è così allora una FF è più possibile.
Commento # 24 di: frankie pubblicato il 17 Settembre 2012, 17:26
Originariamente inviato da: TheMash
Scusami, ma francamente usare un flash integrato con un corpo del genere lo troverei un tantino aberrante fotograficamente parlando.
Una sorgente di luce puntiforme in linea con l'ottica, è la luce più orribile che tu possa desiderare (oltre al basso NG che può offrirti un flash del genere).
Chi compra un corpo macchina del genere come minimo ha un flash esterno, in ogni caso vista l'ampia sensibilità iso si può pensare di utilizzarla anche a luce naturale anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Si costa 2000€, si ipotizza, ma stiamo parlando di un prezzo lancio, è normale che sia altino, scenderà col tempo con molta probabilità.



e poi non mi sembra uno scandalo il 97% a .7x in un corpo compatto.

a me sembra equilibrata. Ovvio è un target diverso da 7D. Io prenderei questa e non la 7D.
Commento # 25 di: SaggioFedeMantova pubblicato il 17 Settembre 2012, 17:47
non ho letto niente riguardo la presenza o meno dell'AF continuo durante la ripresa video, ci sono informazioni in questo senso?
Commento # 26 di: ghost998 pubblicato il 17 Settembre 2012, 18:06
uuu ci tenevo a dire la mia tanto per gettare un pò di benzina sul fuoco

sono appena uscite la 6D e la D600.
ora sono 2 prodotti rivolti all'amatore evoluto, che verosimilmente vorrebbe fare il salto da dx a fx. io compreso. non avendo ancora ottiche fx, che non comprerei se non solo dopo aver preso una fotocamera ff, mi ritrovo a dover valutare le due proposte dei due principali produttori ff: canon e nikon. sony è esclusa perchè ha un prodotto di fascia troppo alta 2800$.

ora. a parità di costo, 2100$, verosimilmente 2100€ al lancio anche qui in europa, cosa dovrei valutare io che avendo una nikon dx entry level e solo due ottichine dx in vist di un futuro passaggio a ff?

canon 6D non ha il flash, ha un corpo macchina che mi pare bruttino (considerazione stupida, ma anche l'occhio fa da giudice), con meno pulsanti e forse anche una ghiera in meno della nikon d600, autofocus con moltissimi meno punti, minore risoluzione, minore copertura mirino, un solo slot sd... su carta vince solo sulla sensibilità iso nativa. gps e wii-fi non mi servono e non mi serviranno mai non ho smartphone o menate simili e mai ne avrò.
ma io da principiante direi che a occhio mi basta che tenga bene il rumore fino a 6400iso, poi il resto è tutto grasso che cola.

sto cercando di fare un discorso generale, non troppo di parte, ma credo che anche dopo aver visto recensioni, comparative e test dei più svariati, sceglierò la d600. mi chiedo come mai canon abbia puntato su un modello con così tante mancanze, insomma di modelli ottimi ne ha fatti parecchi in passato. così come ad aprile ho dovuto scegliere la d5100 al posto della 600d dopo essermi informato più che potevo, credo proprio che in futuro la storia si ripeterà. poi io sono solo un cliente, non 100.000, non faccio testo

ho come l'impressione che canon, a parità di prodotto offerto, voglia più soldi. anche se non esiste una reflex ff paragonabile tra le due case, a parte la top di gamma. chi sperano di attrarre con la 6D? non ha nemmeno un flash, ci può stare se è un prodotto professionale tanto poi ci si compra un flash esterno, ma un amatore difficilmente viaggia col borsone pieno di accessori. almeno io, voglio viaggiare più leggero possibile portando a casa lo scatto migliore.

buona scelta a tutti!!

PS: sabato ho provato una 5DII, bella macchina
Commento # 27 di: Minmay pubblicato il 17 Settembre 2012, 18:11
Originariamente inviato da: roccia1234
Il flash integrato non c'è in molte FF... ad esempio nessuna top di gamma ce l'ha, e non costano 4 spicci.

L'assenza delle CF è ancora comprensibile, in quanto il corpo è un """""entry level""""" (notare le """". Però mi sarei aspettato almeno un doppio slot SD, non singolo, almeno 5 fps di raffica e un AF con qualche punto in più.
Ok che il numero di punti vuol dire tutto e niente (vedi ottimo AF della 7D), però insomma... almeno un 20-30 punti non facevano schifo.



Su una D4 posso anche capirlo, perché non è certo un corpo "portatile". Ma sulla D800, sulla D700 o sulla D600 c'è, perché mai deve mancare qui? Sì il doppio slot SD era il minimo direi....stesso discorso sull'AF, stiamo parlando di una FF uscita nel 2012, non di una D80...
Commento # 28 di: Minmay pubblicato il 17 Settembre 2012, 18:20
Originariamente inviato da: TheMash
Scusami, ma francamente usare un flash integrato con un corpo del genere lo troverei un tantino aberrante fotograficamente parlando.
Una sorgente di luce puntiforme in linea con l'ottica, è la luce più orribile che tu possa desiderare (oltre al basso NG che può offrirti un flash del genere).
Chi compra un corpo macchina del genere come minimo ha un flash esterno, in ogni caso vista l'ampia sensibilità iso si può pensare di utilizzarla anche a luce naturale anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Si costa 2000€, si ipotizza, ma stiamo parlando di un prezzo lancio, è normale che sia altino, scenderà col tempo con molta probabilità.


Concettualmente concordo, all'atto pratico è un discorso che ha poco senso in una macchina di questo segmento.
Il flash ci deve essere in un corpo macchina che si prefigge l'obbiettivo di essere portatile e compatto, punto e a capo. Non importa se APS-C, FF o altro. La scelta di usarlo o meno è a discrezione del fotografo, e se l'alternativa è NON fare la foto IO preferisco usare il flash integrato; tu puoi anche dirmi il contrario, a ognuno il suo il nocciolo è poter scegliere. Costringere uno a portarsi dietro un flash esterno e poi fare pubblicità alla compattezza della macchina (vedi discorso SD) è quantomeno idiota, per quanto mi riguarda. Avessero guadagnato qualcosa rispetto alla concorrenza poi..hanno inserito wi-fi e gps (wow, queste sì che sono utili, fotograficamente parlando), risparmiato 80 g sulla D600 per togliere flash e doppio vano SD? Non ci siamo proprio, per quanto mi riguarda.
Commento # 29 di: SaggioFedeMantova pubblicato il 17 Settembre 2012, 19:06
Originariamente inviato da: Minmay
Concettualmente concordo, all'atto pratico è un discorso che ha poco senso in una macchina di questo segmento.
Il flash ci deve essere in un corpo macchina che si prefigge l'obbiettivo di essere portatile e compatto, punto e a capo. Non importa se APS-C, FF o altro. La scelta di usarlo o meno è a discrezione del fotografo, e se l'alternativa è NON fare la foto IO preferisco usare il flash integrato; tu puoi anche dirmi il contrario, a ognuno il suo il nocciolo è poter scegliere. Costringere uno a portarsi dietro un flash esterno e poi fare pubblicità alla compattezza della macchina (vedi discorso SD) è quantomeno idiota, per quanto mi riguarda. Avessero guadagnato qualcosa rispetto alla concorrenza poi..hanno inserito wi-fi e gps (wow, queste sì che sono utili, fotograficamente parlando), risparmiato 80 g sulla D600 per togliere flash e doppio vano SD? Non ci siamo proprio, per quanto mi riguarda.


il wifi non serve per comandare altri flash in slave?
Commento # 30 di: Minmay pubblicato il 17 Settembre 2012, 19:14
Originariamente inviato da: SaggioFedeMantova
il wifi non serve per comandare altri flash in slave?


No, serve per trasferire file e comandare la macchina in remoto.
Wireless e Wi-Fi sono cose diverse.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »