Sony NEX-F3 e A37: più aggressive sul mercato

Sony NEX-F3 e A37: più aggressive sul mercato

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Sony aggiorna la propria gamma mirrorless e SLT con NEX-F3 e Alpha A37: 16,1 megapixel e qualche ritocco alle funzionalità in attesa delle grosse novità previste più avanti nel corso dell'anno”

Sony NEX-F3

Anche per quanto riguarda la nuova Compact System Camera Sony NEX-F3 il colosso nipponico ha optato per un semplice aggiornamento. Non cambia la risoluzione del sensore da 16,1 megapixel rispetto ai modelli precedenti e anche il design del corpo macchina resta nei canoni della famiglia NEX. Troviamo quindi anche in questo caso un sensore  Exmor APS HD CMOS assistito dall'ultima versione del processore Bionz, con la possibilità di scattare immagini fino a 16.000 ISO. Come visto su A37 il supporto video comprende i formati Full HD 60i e 24p.

Novità anche in questo caso riguardano il display, con la possibilità di ribarltarlo completamente in avanti e utilizzarlo per comporre in modo corretto anche gli autoscatti. Come d'uso sulle NEX al di fuori dell'ammiraglia NEX-7, Sony NEX-F3 non integra un mirino e affida al display il puntamento. In questo caso il display ha una diagonale di 3" e risoluzione pari a 921K punti. Chi non potesse fare a meno del mirino può attingere dal catalogo accessori, dove è disponibile l'ottimo mirino OLED.

Una cosa molto interessante, mutuata questa volta dalla top di gamma NEX-7, è il flash pop-up, in questo caso nell'inusuale posizione sulla parte destra della spalla, non lontano dal pulsante di scatto. Se siete curiosi di vedere da vicino il meccanismo pop-up abbiamo pubblicato l'apertura del flash di NEX-7 ripresa a 400fps e 1200fps. Come sempre in casa CSC Sony il peso rimane contenuto (circa 225 grammi), così come le dimensioni del corpo: trattandosi di una fotocamera con sensore APS-C sono le ottiche la cosa che risulta poi più ingombrante. Il prezzo è allineato all'altra neonata di casa Sony: circa seicento dollari per il kit con obiettivo zoom base 18-55mm