Nuove NEX e Alpha: addio definitivo allo specchio reflex in casa Sony?

Nuove NEX e Alpha: addio definitivo allo specchio reflex in casa Sony?

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“Nessuna nuova reflex tra le 4 novità presentate da Sony: due mirrorless e due SLT ampliano la gamma del produttore nipponico. Alpha A77 e A65 e Sony NEX-7 puntano su sensore da 24,3 megapixel, mentre NEX-5N punta su un elemento da 16.1 megapixel”

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Commenti (37)

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Commento # 21 di: tuzzolo pubblicato il 24 Agosto 2011, 20:52
Originariamente inviato da: LuFranco
Il problema principale di questi nuovi sensori, è come dici te che per renderli utile dovrebbero esistere delle lenti che risolvono tutta questa densità per rendere l'aumento dei megapixelun effettivo aumento di risoluzione e non un mero ricampionamento del file. Beh, a detta di molti e con test scientifici fatti con lenti al top (anche col 200 f2is canon che ritengo il top per risoluzione), non si riusciva a risolvere completamente il 18mpx canon, mentre mandava fuori fase il 21 della 1ds3 e della 5dII. In più la volontà di avere iso alti puliti pur avendo 18mpx tende clamorosamente ad avere una coperta corta, molto corta. E' vero che la 7d ha dettaglio in abbondanza per permettersi una minima riduzione rumore ed avere ottimi alti iso, ma è anche vero che il rumore ai bassi e medi iso su cieli e cmq colori uniformi è molto fastidioso. Te che hai una 5dII e hai avuto una 5d old lo capirai.
In più, essendo dei file molto densi, sono sempre molto "poco pronti e molto da elaborare" e con pochissimo o nulla capacità di recupero.
Insomma, non è che per ogni file puoi stare lì a dare sharpen localizzato e un minimo di NR con PP o Lightroom.
Sai meglio di me quanto è importante scattare bene e vedere al pc il file già perfetto. Cosa possibile con le 2 FF o le vecchie Aps-c poco dense e impossibile con le nuove.

Infine, tanto per la precisione e per evidenziare ancora di più la differenza, un sensore da 24,3 Mpx su aps-c 1.5 corrisponde a 54,6Mpx su FF.
decisamente troppi.

Per chiudere, vi vorrei sottoporre questi 2 scatti con relativi raw (non ho il converter per aprirli) della nuova a77:

Ditemi voi se sono belli.

http://www.imaging-resource.com/PRO...A77FARI0400.HTM
e
http://www.imaging-resource.com/PRO...A77FARI1600.HTM

A me quello che fa più impressione è il cielo a 400iso. Perchè il prato invece......

Questo è il raw
http://www.imaging-resource.com/PRO...ARI0400.ARW.HTM


vero che i file della 5d old erano + pronti all'uso (tendevano un po al magenta... ma niente di che) ma sono talmente abituato a passare per lightroom che per me anche con la mark2 non ci sono particolari problemi, le correzioni da fare sono poche e spesso multiple e non così dispendiose in termini di tempo. riguardo alla capacità di recupero nei file ti stai sbagliando, con la mark 2 si recupera molto di + che con la vecchia, provare per credere, la cosa ha stupito anche me. trovo strano che il 200 f2 riesca a risolvere i 18 mpx su apsc e non i 21 su ff(molto meno densi) sebbene il centro sia migliore dei bordi (ovvio), ma mi fido!
tonando it...le foto che hai postato.... quella a 400 iso dimostra una riduzione del rumore pesantissima... cielo e prato sono inguardabili, la mia s90 fa meglio (sensore 1/1,7 10 mpx....)
oltre a tutti i discorsi fatti sulla densità di pixel c'è da ricordare che lo specchio semitrasparente non aiuta di certo il passaggio della luce, non so in termini di stop quanto si perda ma di certo è un elemento che peggiora la resa (anche se aumenta la funzionalità ma ne vale la pena?)
Commento # 22 di: Brunoliegibastogneliegi pubblicato il 24 Agosto 2011, 20:54
Originariamente inviato da: tuzzolo
in effetti li fa sony ma a quanto si ostinano a dire in nikon su specifiche proprie, diverse da quelli utilizzati dalla casa della playstation, e visti i risultati, non posso che credergli (basti vedere d3x e alpha 900... stesso sensore in apparenza ma risultati distanti a non di poco)
http://www.dxomark.com/index.php/Ca...s-side-by-side/(appareil1)/680|0/(brand)/Nikon/(appareil2)/675|0/(brand2)/Sony


Il 16mp nikon invece è sony in tutto e per tutto... ha anche su la scrittina "SONY" :-)... Dai un'occhiata su dxomark a d7000 e a580. Che poi nikon a livello di elettronica li gestisca meglio, è tuuuutto un altro discorso! byez
Commento # 23 di: gabriele83 pubblicato il 24 Agosto 2011, 21:57
Sta corsa al megapixel ha veramente stufato,
per me non è nient'altro che la conseguenza (e a volte la causa) di tutta sta gente che si sente fotografo senza sapere nulla di fotografia solo perchè ha una macchina che non sia una compatta.

Sarei MOLTO molto molto molto più contento di vedere l'annuncio di una di queste NEX con sensore da massimo massimo 16 Mpixel ma rumore da full frame, ecco questa sarebbe una rivoluzione ed una cosa utile, non 24, 32, 98237198273 Mpixel sulla solita piccola superficie APS-C!
Commento # 24 di: LuFranco pubblicato il 24 Agosto 2011, 22:42
Originariamente inviato da: tuzzolo
vero che i file della 5d old erano + pronti all'uso (tendevano un po al magenta... ma niente di che) ma sono talmente abituato a passare per lightroom che per me anche con la mark2 non ci sono particolari problemi, le correzioni da fare sono poche e spesso multiple e non così dispendiose in termini di tempo. riguardo alla capacità di recupero nei file ti stai sbagliando, con la mark 2 si recupera molto di + che con la vecchia, provare per credere, la cosa ha stupito anche me. trovo strano che il 200 f2 riesca a risolvere i 18 mpx su apsc e non i 21 su ff(molto meno densi) sebbene il centro sia migliore dei bordi (ovvio), ma mi fido!
tonando it...le foto che hai postato.... quella a 400 iso dimostra una riduzione del rumore pesantissima... cielo e prato sono inguardabili, la mia s90 fa meglio (sensore 1/1,7 10 mpx....)
oltre a tutti i discorsi fatti sulla densità di pixel c'è da ricordare che lo specchio semitrasparente non aiuta di certo il passaggio della luce, non so in termini di stop quanto si perda ma di certo è un elemento che peggiora la resa (anche se aumenta la funzionalità ma ne vale la pena?)


Mi sono spiegato malissimo

Per fuori fase intendevo fuori scala, cioè lo satura completamente. Lo risolve appieno, mentre quello della 7d da 18mpx (corrispondente a 39 su FF) non ce la fa.

Per file pronti poi intendevo quelli di una macchina poco densa tipo 5d old rispetto a quelli di una più densa. I 21mpx della 5dII non li ritengo ancora troppi, ma giusti. Corrispondono ad 8mpx su aps-c
Commento # 25 di: ArteTetra pubblicato il 24 Agosto 2011, 23:44
Quel cielo a ISO 400 deve essere il risultato di un algoritmo NR scritto da un bucefalo. La mia 550D fa molto meglio a ISO 1600.

Comunque, articolo e discussione molto interessanti. La NEX7 sembra una bomba.
Commento # 26 di: jocau pubblicato il 25 Agosto 2011, 10:44
il cielo è effettivamente inquietante, ma la perdita di dettaglio mi sembra più dovuta ad artefatti dell'algoritmo jpg...

Su un 6000x4000 mi sa che va un pò in crisi: Ps ci mette un bel pò per salvarla in quel formato, cosa farà il processore della macchina per salvarlo in real-time?

Anche per questo non hanno senso quelle risoluzioni...
Commento # 27 di: utentenonvalido pubblicato il 25 Agosto 2011, 11:39
Comunque visto la discussione scatenata dai pre-samples sul sensore da 24 mp sarà interessante vedere se le sue performance saranno diverse nell'implementazione che ne farà nikon sui suoi nuovi modelli. Inoltre credo sarà interessante vedere allo stesso tempo come si comporterà il sensore da 16 mp attualmente utilizzato sulla linea Nikon D5100 e D7000 sulle nuove NEX-C3 e NEX-5N.
Commento # 28 di: supereos2 pubblicato il 25 Agosto 2011, 13:33
Ormai si sa, l'APS-c è un sensore commerciale, sempre quello è , imbottito peggio di un panino di Mc Donald's, se vuoi immagini pulite, incise e "tridimensionali" devi passare al FF, una 5d MkII ad esempio ha poco più di 20Mpx, ma crea file puliti e perfetti, un rumore molto contenuto alle alte sensibilità senza distruggere troppo i dettagli, il limite mpx/densità non è ancora stato superato, per ora, perchè da quanto ho sentito le prossime saranno di 30 mpx.
Commento # 29 di: ArteTetra pubblicato il 25 Agosto 2011, 13:37
Fatto sta che ci sono professionisti che lavorano con APS-C.
Commento # 30 di: capellone24 pubblicato il 25 Agosto 2011, 14:10
Mah ,i tutti a lamentarsi di un sensore troppo denso e troppo rumoroso........insomma BASTA con queste manie di guardare i crop al 100% e giudicare una macchina in base a quello,stiamo parlando di un sensore che produce immagini 51x34cm a 300 dpi....chi diavolo la vede la grana con la lente di ingrandimento?????

io personalmente sono curioso di provarla dal vivo per il nuovo mirino OLED visto che quello della a55 non mi è sembrato il massimo (ma molto meglio di un qualsiasi ottico da entry level), per il nuovo modulo AF,ed in ultimo per provare a girare qualcosa con ottiche decenti e con i controlli manuali senza spendere un capitale in attrezzature professionali......del rumore a 800 ISO non me ne può fregar di meno :-D

Ciauz
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