Videorecensione: Casio EX-G1 e Kodak Play Sport

Videorecensione: Casio EX-G1 e Kodak Play Sport

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Con Casio Exilim EX-G1 e Kodak Play Sport non c'è da preoccuparsi se acqua, polvere, cadute insidiano i ricordi delle nostre vacanze: la fotocamera e la videocamera tascabili scendono senza problemi fino a tre metri di profondità”

Kodak Play Sport

Kodak Play Sport Zx3 praticamente ha deciso di racchiudere tutte le caratteristiche della performante Kodak Zi8, di cui trovate qui la nostra positiva recensione, in un corpo resistente a urti, acqua e polvere, migliorando di molto le caratteristiche di resistenza del precedente prodotto rugged, la Kodak Zx1.

La Kodak Play Sport riprende l'interfaccia semplificata dei prodotti che l'anno preceduta, basata sull'uso del joypad con centro cliccabile e pochi altri tasti funzione, che permettono il passaggio da registrazione a riproduzione, la cancellazione di foto e filmati, l'accesso al menu impostazioni. La modifica di qualità di registrazione (1080p, 720p 60fps, 720p, WVGA, foto 5 megapixel) avviene con il joypad nelle due direzioni orizzontali, mente le direzioni verticali gestiscono lo zoom digitale in ripresa e il volume in riproduzione.

Rispetto all'impostazione poco comprensibile della ZX1 la disposizione e l'indicazione della funzione dei tasti sono ora chiare e non danno più adito ad errori, è probabile che Kodak abbia ascoltato con attenzione le lamentele degli utenti. A questo proposito nella parte posteriore si nota come l'obiettivo della videocamera sia molto più incassato e protetto, al contrario di quanto non avvenisse sulla Zx1.

La Kodak Play Sport adotta un accumulatore proprietario, a cui si accede aprendo il meccanismo a scatto dello sportello sulla sinistra. Accanto alla batteria è ospitata anche la scheda SD. Sul lato opposto uno sportello simile protegge i connettori miniHDMI e microUSB, quest'ultimo dedicato alla connessione al PC e alla ricarica della batteria; accanto ad essi troviamo anche un minijack Audio/Video da 2,5mm. Il lato inferiore integra l'attacco standard per cavalletto e una resistente asola per l'aggancio di cinturini e accessori.

Il sensore CMOS in formato da 1/2,5" offre 5 megapixel di risoluzione, per cui le foto non risultano interpolate. La focale equivalente del sistema è pari a 36mm per foto e quasi tutti i video, ad esclusione di quelli Full-HD a 1080p, dove la focale equivalente sale a 48mm, segno di un utilizzo di una parte più ristretta del sensore.