In Senegal con Olympus E-620, 8mm, Kodak Zx1, Garmin 400t

In Senegal con Olympus E-620, 8mm, Kodak Zx1, Garmin 400t

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Come portare a casa il maggior numero di ricordi dai viaggi delle nostre vacanze? Foto, video e traccia GPS possono essere una buona base. Ecco la Olympus E-620 con obiettivo 8mm, la Kodak Zx1 e il Garmin Oregon 400t messi alla prova in questo reportage dal Senegal”

Kodak Zx1

Kodak Zx1 fa parte di quella famiglia di fotocamere tascabili create con il nuovo corso Kodak, che ha deciso di concentrarsi sulla fascia giovanile e sul mondo della condivisione creato dai social network. Di questa nuova strategia abbiamo parlato qualche tempo fa con Jeffrey Hayzlett, Vice Presidente di Kodak Eastman Company, in occasione della sorellona della Zx1, la Zi8; qui sotto trovate il video dell'intervista:

[HWUVIDEO="523"]Intervista a Jeffrey Hayzlett: CMO di Kodak[/HWUVIDEO]

La piccola videocamera Kodak ha alcune caratteristiche interessanti e comuni agli altri prodotti della famiglia, abbiamo riassunto quelle di maggiore rilievo nella tabella qui sotto:

Tipo sensore CMOS da 1/4,5" con 1,6 MP
Obiettivo 4,1 mm, f/2,8, fuoco fisso
Zoom Digitale 2X
Display Schermo LCD da 2" (5 cm)
Memorizzazione 128 MB di memoria interna
slot di espansione per schede SD/SDHC
Messa a fuoco Fuoco fisso
70cm-infinito
Qualità video H.264 (MOV), AAC LC
HD60: 720p a 60 fps: 16:9
HD: 720p a 30 fps: 16:9
VGA: 640 × 480 (4:3)
Qualità foto JPEG
3 megapixel (interpolati)
Interfaccia I/O USB 2.0 (alta velocità), uscita HDMI, uscita AV, ingresso CC, slot per schede SD/SDHC
Alimentazione Batteria ricaricabile agli ioni di litio KODAK KLIC-8000 per fotocamera digitale;
Batteria CRV3 al litio KODAK per fotocamera digitale;
2 batterie stilo AA (alcaline o ricaricabili);
Dimensioni 50,1 × 107 × 20 mm
Peso 90 grammi (senza batterie)

Zx1 è la più sportiva tra le videocamera tascabili nella gamma Kodak, presentandosi con guarnizioni che la rendono resistente ad acqua e polvere, con certificazione IP43; in particolare la sigla ne certifica la protezione contro la pioggia. Di dimensioni pari a quelle di un cellulare è molto simile nel design a questo tipo di apparecchi, caratteristica che può tornare molto utile per girare filmati "rubati" senza farsi notare; inoltre la Kodak Zx1 trova facilmente spazio in tasca. Anche in questo caso abbiamo raccolto le principali caratteristiche tecniche in una tabella:

La parte frontale è occupata dal display da 2" e dai tasti funzione, funzionali dal punto di vista della protezione contro l'acqua, ma meno da quello della chiarezza e dell'usabilità. Il lato sinistro vede la presenza del pulsante di accensione e di un lungo sportello gommato che copre i connettori HDMI, A/V out USB (non standard) e DC IN.

Soluzione simile sul lato opposto per la protezione dello slot SDHC. Non mancano poi un occhiello per il laccetto e il foro filettato per il cavalletto, in asse con il sensore. La parte posteriore vede la presenza del modulo sensore e ottica, del microfono e di uno sportello con guarnizioni, che dà accesso al vano batterie, che può ospitare due stilo AA.