Leica Premiere Event: M9, X1 e S2 in anteprima

Leica Premiere Event: M9, X1 e S2 in anteprima

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Leica ha presentato in contemporanea mondiale i nuovi modelli di fotocamere a telemetro, reflex e compatta, scopriamole insieme con qualche scatto di anteprima”

Leica S2

In ultimo presentiamo la reflex medio formato che aveva fatto la propria apparizione un anno fa al Photokina in versione sample e che oggi è una realtà. Stiamo parlando della Leica S2: corpo dalle dimensioni generosi e peso comparabile con una reflex professionale, contiene al suo interno un sensore CCD da 37,5 Mp sviluppato su di una superficie sensibile di 30x45 mm. Circa il 60% in più rispetto ad un sensore full frame 35 mm.

L'idea alla base della S2 è fornire ai professionisti una fotocamera medio formato altamente performante dal punto di vista della comodità di impiego, velocità AF, semplicità e robustezza. Per raggiungere questo scopo non si può fare riferimento unicamente al corpo macchina, bisogna piuttosto parlare di sistema S. A partire dal sensore progettato e costruito da Kodak, fino ad arrivare alle ottiche serie S: vetri sviluppati e prodotti per lavorare appositamente con la Leica S2.

Il corpo di dimensioni ridotte rispetto ad un dorso digitale rende la S2 una medio formato dedicata alle riprese in esterno, il corpo tropicalizzato e gli obiettivi con autofocus veloce permettono grande libertà compreso l'uso senza cavalletto grazie ai pesi contenuti. Lo scatto a raffica arriva a 1,5 fps e la fotocamera è in grado di registrare contemporaneamente il file Jpeg su scheda SD/SDHC e il file Raw su scheda CF.

L'operazione di demosaicing avviene grazie al doppio processore "Maestro" che consente di ridurre i tempi di elaborazione e poter adottare questo duplice sistema di salvataggio. Grazie al software Leica Image Shuttle è possibile comandare la fotocamera direttamente da computer e salvare i file su hard disk.

Leica S2 sfrutta un otturatore a tendine metalliche con scorrimento lungo il piano focale capace di raggiungere tempi di scatto di 1/4000 s. In aggiunta alcuni obiettivi possiedono un otturatore centrale integrato che permette tempi di syncro flash che raggiungono 1/500 s. Il passaggio da otturatore a scorrimento ad otturatore centrale avviene tramite una levetta sul corpo macchina. Il comunicato stampa Leica riporta anche che la gestione elettronica dell'otturatore centrale è in corso di brevetto.

Gli obiettivi di riferimento del sistema S sono il Leica Summarit-S 70 mm F/2,5 ASPH e il tele Leica APO-TELE-ELAR-S 180 mm F/3,5. Inoltre per la fine del 2009 entreranno in corredo un vetro macro, il Leica APO-MACRO-Summarit-S 120 mm F/2,5 e un obiettivo grandangolare Leica Summarit-S 35 mm F/2,5 ASPH. Il prezzo del solo corpo macchina dovrebbe attestarsi attorno ai 16.000 euro.

Modello Leica S2
Tipologia Fotocamera reflex digitale ad ottiche intercambiabili
Baionetta Baionetta Leica S
Sensore immagine CCD Kodak a basso rumore  45x30 mm da 37,5 Mp a 16 bit
Sensibilità da ISO 80 a 1250 ISO
Supporto di memoria Doppio slot SD/SDHC, CF
Monitor LCD TFT da 3" con 460.000 punti, 16 milioni di colori
Connessioni USB 2.0, HDMI, telecomando,presa sincro X, SCA3002
Misurazione esposimetrica multizona a 5 campi, integrale con prevalenza al centro, spot al 3,5%
Modalità esposimetriche Program, priorità tempi, priorità diaframmi, manuale assistita
Formati di registrazione JPEG, DNG in rapporto 3:2
Filmati No
Raffica 1,5 fps per 8 immagini consecutive
Slitta a contatto caldo Si, compatibile con SF58 e qualsiasi accessorio interfacciabile con SCA3002
Alimentazione Batteria Li-Ion dedicata
Dimensioni 160x120x80 mm
Peso 1410 g batteria inclusa
Software in dotazione Adobe Photoshop Lightroom, Leica Image Shuttle.

Immagini di esempio scattate con Leica S2 beta, per ragioni legate alla privacy i volti delle persone in primo piano sono stati coperti, non sono state eseguite ulteriori manipolazioni, (le immagini in alta risoluzione non vengono caricate dal browser Chrome):

1/1500 s @ F/2,5 ISO160 1/3000 s @ F/2,5 ISO 160 1/500 s @ F/2,5 ISO 160
   
  1/360 s @ F/2,5 ISO 160