In anteprima ACDSee Pro Photo Manager 3.0 Beta

In anteprima ACDSee Pro Photo Manager 3.0 Beta

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Inizialmente nato come programma di browsing delle immagini, ACDSee è cresciuto nel tempo fino a proporre soluzioni professionali, ecco cosa riserva la versione beta 3.0 del software utilizzabile fino alla fine di ottobre 2009”

Visualizzazione: sezione View

Il secondo pannello di lavoro permette di visualizzare le immagini precedentemente acquisite e catalogate. La barra superiore dei menu rimane invariata mentre gran parte  della schermata di lavoro viene occupata dall'immagine selezionata. Sotto quest'ultima trovano posto diversi comandi: primo fra tutti la barra con cursore che permette di effettuare uno zoom di quello che viene visualizzato, il relativo ingrandimento percentuale, il pulsante di visualizzazione in scala 1:1 e quello di Fit che permette di adattare l'immagine alla finestra in modo da visualizzarla nella sua interezza.

La schermata principale della sezione view

Sul lato sinistro appena sotto l'immagine trovano posto i pulsanti che inviano l'immagine nel raccoglitore, i pulsanti di rotazione dell'immagine in senso antiorario oppure orario, lo scroll, lo strumento di selezione rettangolare e quello di zoom oltre che il pulsante che permette la visualizzazione a schermo intero. Molte volte capita di voler controllare dei particolari dell'immagine ad un livello di ingrandimento che fa perdere la visuale di insieme, attraverso il pulsante navigator si apre una finestra che riporta l'immagine nelle sue dimensioni reali e sovraimpresso a quest'ultima, un riquadro rettangolare di selezione dell'area visualizzata.

Visualizzazione a tutto scherno con Navigator attivato

Lo strumento navigator rimane attivo anche quando si passa alla visualizzazione a tutto schermo e può essere spostato liberamente in qualsiasi zona. La parte bassa della schermata View riporta il filmstrip delle diverse immagini. La navigazione è possibile tramite selezione diretta dei thumbnail di interesse oppure attraverso la pressione dei pulsanti avanti e indietro che fanno scorrere in maniera sequenziale la lista di immagini selezionate.