Optio P70, da Pentax una compatta a tutti gli effetti

Optio P70, da Pentax una compatta a tutti gli effetti

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Pentax rinnova la serie Optio con un modello point-and-shoot che riserva delle buone capacità ad un prezzo contenuto. Tra i punti di forza la compattezza, che le permettono di trovare posto in qualunque tasca”

Conclusioni

Pentax Optio P70 offre veramente la portabilità che dovrebbe caratterizzare una fotocamera compatta: corpo sottile e leggero e nel contempo uno zoom da 4x sufficiente a risolvere la maggior parte delle situazioni di ripresa. Abbiamo apprezzato la gestione del colore e la semplicità del menu, la possibilità di effettuare scatti a raffica fino a 3 fps e le possibilità creative offerte dall'editing in macchina. Bilanciamento del bianco e gestione flash non hanno dato segni di debolezza.

Ci hanno al contrario lasciati perplessi le sensibilità di 3200 e 6400 ISO difficilmente sfruttabili con soddisfazione, i tempi di elaborazione troppo elevati e la durata della batteria inferiore ai dati di targa, per lo meno sul modello che abbiamo avuto modo di testare. Il sistema sliding lens che permette di traslare un gruppo di lenti fuori dallo schema ottico, così da poter richiudere lo zoom completamente nel sottile corpo macchina è un'ottima scelta a livello di progettazione ma ci lascia dubbiosi sulla resistenza meccanica offerta. Nel seguente video abbiamo messo alla prova la Pentax Optio P70 con una caduta da circa 1 metro di altezza.

La prova ha dato esito positivo,  dopo aver lasciato cadere la fotocamera accesa, messa a fuoco e movimento dello zoom non hanno dato segni di malfunzionamento. Allo spegnimento della fotocamera, l'obiettivo si ritrae senza problemi all'interno del corpo macchina. Non è possibile ritenere esaustiva ed affidabile un'unica prova di caduta eseguita su di un singolo modello di fotocamera ma, è pur vero che tale prova rappresenta un avvenimento che può accadere lungo la vita utile dell'apparecchio e nel caso avesse prodotto problematiche di funzionamento avrebbe sicuramente messo in allarme il potenziale acquirente. 

Pentax Optio P70 viene venduta al prezzo consigliato di 199 euro, inserendosi in quella fascia di fotocamere compatte di medio livello che permettono di ottenere una buona qualità di immagine senza investire cifre esorbitanti. La resa dei colori farà felici i fotografi che desiderano una fotocamera poco impegnativa soprattutto in una vacanza ma che permetta di catturare le immagini del viaggio.