Optio P70, da Pentax una compatta a tutti gli effetti

Optio P70, da Pentax una compatta a tutti gli effetti

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Pentax rinnova la serie Optio con un modello point-and-shoot che riserva delle buone capacità ad un prezzo contenuto. Tra i punti di forza la compattezza, che le permettono di trovare posto in qualunque tasca”

Corpo e comandi

Pentax Optio P70 è una fotocamera compatta dalla risoluzione di 12 Mp che monta un sensore CCD da 1/2,33 pollici, l'ottica Pentax SMC è uno zoom 4x della focale equivalente 27,5-110 mm F/2,6-5,8. Particolarità di questo zoom è il meccanismo di apertura e chiusura che permette di contenere l'obiettivo all'interno del sottile corpo macchina grazie allo spostamento laterale di alcuni gruppi interni.

Il sistema prende il nome di sliding lens e non è nuovo nel campo delle fotocamere compatte: il gruppo ottico centrale viene spostato lateralmente, al di fuori dell'asse ottico in maniera da poter accorciare maggiormente lo zoom quando viene retratto. Tre elementi asferici e uno a bassa dispersione completano uno schema composto da 7 elementi in 6 gruppi.

Le dimensioni contenute di 97x54x21.5 mm lasciano spazio ad un display LCD TFT da 2,7" e 230.000 punti posto sul dorso della fotocamera. A lato di questo trovano posto i pulsanti di comando che dall'alto in basso vedono l'attivazione dell'algoritmo face detection/smile capture, il pulsante di riproduzione, il dial di selezione delle modalità flash, autoscatto, messa a fuoco e preset di ripresa. Il tasto centrale del dial permette di confermare la selezione; sotto il dial il pulsante di accesso al menu e il "TASTO VERDE" personalizzabile completano il quadro dei comandi raggiungibili comodamente con il dito pollice mentre si impugna la fotocamera.

La spalla superiore è bordata da un inserto in plastica cromata sul quale sono posizionati il pulsante di scatto, all'interno della ghiera di movimentazione dello zoom e il pulsante di accensione/spegnimento. Il fondo della fotocamera è occupato dall'inserto filettato per il cavalletto, presa PC/AV USB 2.0 dedicata e scomparto con apertura a baionetta dove vengono alloggiate la batteria e la scheda di memoria.

La batteria fornita in dotazione alla fotocamera è il modello D-Li88 agli ioni di litio che a piena carica assicura circa 220 scatti oppure 200 minuti di filmato (misurato secondo standard CIPA). Oltre alla memoria interna di  33,7 MB Pentax Optio P70 supporta schede di memoria SD/SDHC.

Per completezza riportiamo riassunte in tabella le principale caratteristiche così come vengono fornite dal produttore:

Tipo Fotocamera digitale compatta con zoom incorporato, autofocus, esposizione automatica e flash automatico
Risoluzione 12 Megapixel
Sensore Immagine CCD da 1/2,33"
Dimensione immagine Foto 12 Mp, 7Mp, 5 Mp, 3 Mp, 2 Mp, 1Mp(16:9), 1024p,640p
Filmati 1280p, 640p, 320 p
Sensibilità ISO Auto, 64 - 6400 ISO
Stabilizazione d'immagine Foto Pixel Track SR e riduzione vibrazioni basata sull'alta sensibilità di posa ( Digital SR)
Filmati Digitale Movie SR
Face Recognition Face priority AF&AE fino a 32 volti
Smile Capture e Blink Detection
Supporto di memoria 33,7 MB integrati, schede di memoria SD/SDHC
Bilanciamento del bianco Auto,Luce diurna, Ombra, Tungsteno, Fluorescente, Manuale
Obiettivo Power Zoom SMC Pentax, 27,5 - 110 mm equivalenti F/2,6 - 5,8
Zoom Ottico 4X
Digitale 6,3X
Intelligente 5,2X a 7Mp, circa 25X a 640p (incluso zoom ottico)
Display LCD TFT da 2,7" con 230.000 punti
Messa a fuoco Aree AF AF a 9 zone, AF spot, AF ad inseguimento automatico
Campo utile foto Autofocus Normale: da 0,4 m a infinito (wide)

da 0,5 m a infinito (tele)

Macro: da 0,1 m a 0,7 m (wide)

da 0,5 m a 0,7 m (tele)

Infinito-paesaggi Disponibile
Pan-focus Disponibile
Fuoco manuale Disponibile
Controllo esposizione Misurazione TTL multizona, media pesata al centro e spot con compensazione di +/- 2EV a passi di (1/3)
Modalità Scene Auto, Programma, Notturne, Ritratto in notturna, Ritratto mezzobusto, Filmati, Paesaggi, Fiori, Ritratti, Mare e Neve, Sport, Digital SR, Bambini, Animali domestici, Cibo, Fuochi artificiali, Aggiunta cornice, Feste, Carnagione naturale, Lume di candela, Testi, Blog, Grandangolo digitale, Panorama digitale, Verde, Istantanea verticale.
Modi di riproduzione Presentazione, Ridimensionamento, Ritaglio, Copia foto/suono, Rotazione immagine, Filtri digitali (11 tipi di filtri colore, filtro Soft, filtro Luminosità), Editing filmati, Aggiunta cornice, Compensazione occhi rossi, Memo vocale, Protezione, DPOF, Preferite, Recupero immagini, Schermo d'avvio, Riproduzione ingrandita sul volto
Tempi di posa da 4 secondi a 1/1000 s
Flash incorporato On, Off, Riduzione effetto occhi rossi con prelampo, soft flash
Scatto Singolo, Continuo, Continuo alta velocità, Autoscatto
Alimentazione D-Li88 ioni di litio dedicata
Interfacce Uscita USB 2.0/AV
Compatibilità Stampante PictBridge
Dimensioni 97x54x21.5 mm
Peso 125 g (compresa scheda e batteria)