Optio P70, da Pentax una compatta a tutti gli effetti

Optio P70, da Pentax una compatta a tutti gli effetti

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Pentax rinnova la serie Optio con un modello point-and-shoot che riserva delle buone capacità ad un prezzo contenuto. Tra i punti di forza la compattezza, che le permettono di trovare posto in qualunque tasca”

Prova sul campo - Video

Pentax Optio P70 permette di registrare filmati VGA alla risoluzione di 1280 pixel oppure a risoluzione ridotte di 640p e 320 p. Non si può chiedere grande qualità ad una fotocamera compatta in ambito video, soprattutto in condizione di bassa luce. La P70 si difende bene, rimanendo nello standard di mercato senza entusiasmare. Maggiore attenzione poteva essere dedicata alla registrazione audio dominata da un suono metallico della voce.

Come la maggior parte delle fotocamere compatte, lo zoom non è attivo durante la ripresa video, bisogna quindi scegliere la focale più adeguata prima di attivare la registrazione. Durante la stessa è possibile accedere allo zoom digitale che lascia spazio a 6,3 x di ingrandimento a discapito della qualità di immagine. L'ingrandimento è infatti dovuto ad una riduzione dell'area sensibile in modo da aumentare la distanza focale apparente.