Obiettivo Sony 300 mm F/2,8 G SAL

Obiettivo Sony 300 mm F/2,8 G SAL

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Il teleobiettivo fisso serie G di Sony è una lente solida ed impegnativa che riserva una grande qualità di immagine in un barilotto dalle buone caratteristiche meccaniche e costruttive.”

Sony 300 mm F/2,8 G SAL - Sguardo di insieme

Sony 300 mm F/2,8 G SAL è un teleobiettivo professionale da 300 mm e massima apertura F/2,8 che fa parte della serie di ottiche di qualità superiore siglate G. Si presenta contenuto in una valigetta rigida di alluminio e fornito di paraluce in metallo, cappuccio semirigido con chiusura in velcro e stringhello e filtro UV da inserire nell'apposito portafiltri posteriore.

L'obiettivo costruito in lega di alluminio è bianco con inserti gommati in prossimità della lente frontale, della ampia ghiera di messa a fuoco e sui bordi del paraluce. È il tipico super tele sportivo o da caccia fotografica: dimensioni generose e peso consistente vengono sostenute dalla apposita staffa a collare che cinge il barilotto permettendo di ruotare il corpo obiettivo all'interno del collare per modificare l'inquadratura da orizzontale a verticale.

Sulla parte centrale del barilotto trova posto la finestra riportante la distanza di messa a fuoco ed appena sotto quest'ultima sul lato sinistro il pannello dei comandi. Spostati verso la lente frontale troviamo disposti a 90° uno rispetto all'altro quattro pulsanti utili alla previsualizzazione della profondità di campo oppure al passaggio alla distanza di messa a fuoco salvato in memoria.

La struttura ottica è comprensiva del filtro posizionato in un apposito alloggiamento dietro la lente posteriore. Il filtro ha diametro 42 mm ed è venduto assieme all'obiettivo. La baionetta in metallo è specifica per l'innesto alfa sui corpi Sony. Le dimensioni senza paraluce si attestano a 242,5 mm per un diametro di 122 mm ed un peso di 2,31 Kg (senza paraluce e staffa), nella seguente tabella riassumiamo le principali caratteristiche tecniche:

Modello Sony 300 mm F/2,8 G SAL
Lunghezza focale 300 mm
Struttura ottica 13 elementi in 12 gruppi
Angolo di visualizzazione per sensore FF 8°10'
Angolo di visualizzazione per formato APS-C 5°20'
Distanza minima di messa a fuoco 2 m
Rapporto di ingrandimento 0.18
Apertura minima f/32
Nuero di lamelle del diaframma 9
Diametro filtro 42
Dimensioni senza paraluce 122x24205 mm
Peso con paraluce e staffa 2.9 Kg
Segue: Comandi  Pagina successiva