Nikon Coolpix S230, simpatica compatta

Nikon Coolpix S230, simpatica compatta

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Nikon Coolpix S230 è una fotocamera compatta votata all'utilizzo punta e scatta. Destinata ad un pubblico giovane, trova nelle funzonalità di ritocco in macchina il suo punto di forza, grazie alle potenzialità del display touch screen”

Conclusioni

Nikon Coolpix S230 è una compatta indirizzata ad un pubblico giovane, che fa della fotocamera uno strumento di divertimento e di documentazione dei ricordi come possono essere viaggi, vacanze e situazioni in cui non viene richiesta una approfondita conoscenza fotografica. L'interfaccia grafica è semplice ed il display touch risulta essere la grande prerogativa di questo apparecchio, che non tralascia però aspetti di gestione immagine utili alla produzione di foto nitide, come la stabilizzazione di immagine e la compensazione della distorsione.

Tra gli aspetti che potrebbero essere migliorati citiamo sicuramente il coating del display che risulta difficilmente visibile in luce ambiente. La batteria dedicata consente di scattare circa 160 foto prima del suo esaurimento a causa dell'utilizzo continuato del display; tale autonomia ci è sembrata ridotta, per uno strumento che dovrebbe poter sostenere almeno una giornata di foto in una città d'arte, tanto per fare un esempio.

D'altra parte le funzionalità di fotoritocco sono la carta vincente della S230, caratteristica che esula dalla pura produzione fotografica ma che consente un deciso apporto creativo istantaneamente fruibile non solo da chi esegue la foto ma soprattutto da chi è presente al momento dello scatto. Nikon Coolpix S230 è disponibile al prezzo di circa 195 euro, costo elevato se confrontato con il target di utenza cui è indirizzata questa fotocamera, ma in linea con i prezzi della concorrenza.