Nikon Coolpix S230, simpatica compatta

Nikon Coolpix S230, simpatica compatta

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Nikon Coolpix S230 è una fotocamera compatta votata all'utilizzo punta e scatta. Destinata ad un pubblico giovane, trova nelle funzonalità di ritocco in macchina il suo punto di forza, grazie alle potenzialità del display touch screen”

Prova sul campo - Analisi del rumore

Il comportamento della Coolpix S230 basa buona parte dei programmi di ripresa automatici sulla possibilità di regolare automaticamente la sensibilità ISO per mantenere tempi di otturazione adeguati ed evitare il micromosso. Questo aspetto fa si che la fotocamera scatti spesso a sensibilità elevate; viene da chiedersi a questo punto se il contenimento del rumore è tale da non pregiudicare la qualità finale dell'immagine. Analizziamo alle Gretag il comportamento alle diverse sensibilità.

80 ISO
100 ISO
200 ISO
400 ISO
800 ISO
1600 ISO
2000 ISO

Gli ingrandimenti al 200% della mira mettono in luce come il rumore sia ottimamente contenuto fino a 400 ISO di sensibilità, il valore di 800 ISO soffre la comparsa di grana ma in maniera non invasiva e pienamente utilizzabile. Le sensibilità estreme di 1600 e 2000 ISO sono invece affette da grana marcata, anche se ben distribuita e cromatismi fantasma gialli.