Casio Exilim F-1, tuttofare multimediale a 60fps

Casio Exilim F-1, tuttofare multimediale a 60fps

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Casio Exilim F1, una bridge ibrida che integra fotocamera e videocamera, puntando tutto sull'alta velocità che può raggiungere, in particolari ambiti di utilizzo, i 1200fps. Eccola alla prova dei fatti.”

Prova sul campo - Foto

La Exilim F1 è una fotocamera che offre degli ottimi file, la risoluzione di 6 Mp non esaspera il sensore e la resa cromatica che ne consegue è soddisfacente. Nel seguente fotogramma è riportata una immagine ripresa alla focale grandangolare ed esposizione manuale. Il riquadro riportante i campanili è un ingrandimento al 100% del particolare.

Dallo stesso punto di ripresa e mantenendo le stesse impostazioni si è scattata una ulteriore immagine del campanile alla focale tele di 432 mm.

Il livello di nitidezza è buono e lo stabilizzatore d'immagine consente l'utilizzo a mano libera anche alla focale tele. Artefatti Jpeg quali il fringing appare in modo lieve come purple, il moirè è pressoché assente.

Gli ingrandimenti dei riquadri sono al 200%. Grazie alla funzione di adattamento al controluce è possibile impostare l'esposizione corretta per il soggetto con la sola pressione dell'apposito tasto posto sul barilotto.

La F1 ha la possibilità di sovrimporre alle immagini a display l'istogramma ed il monitor presenta a schermo l'effetto ottenuto con una determinata esposizione. Viste le potenzialità di questa Casio, un semplice cursore graduato sarebbe di certo gradito.