Olympus al Photokina 2008: non solo Micro QuattroTerzi

Olympus al Photokina 2008: non solo Micro QuattroTerzi

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Olympus ha mostrato al Photokina 2008 quella che sarà la sua interpretazione del nuovo standard Micro Four Thirds, una compatta di qualità con ottiche intercambiabili con un chiaro sapore retrò. Prossima anche l'introduzione di una nuova reflex nel sistema E.”

Tecnologie avanzate e video

L'incontro con il rappresentante della ricerca e sviluppo è stato anche l'occasione approfondire gli aspetti tecnologici dell'innovazione portata avanti dal produttore nipponico. É stato molto interessate, ad esempio, vedere i retroscena della produzione Olympus di lenti e di dispositivi per l'ambito medico. Nel video potete vedere la microcamera 'in compressa' che, in accoppiamento al ricevitore wireless e grazie all'integrazione di piccoli flash a led, viene utilizzata per esami dell'apparato digerente.

Interessante, poi, vedere un obiettivo grandangolare Zuiko 9-18mm, che in formato 35mm equivale a un 18-36mm, smontato, mettendo in evidente mostra la lente posteriore e quella frontale. Quest'ultima in particolare è un vanto della tecnologia di costruzione Olympus che, tramite un particolare processo di fusione e di lavorazione delle superfici, è in grado di ottenere una lente definita doppiamente asferica

Questo elemento è infatti caratterizzato da un andamento asferico della superficie non su un solo lato, come avviene solitamente, ma su entrambi, con due profili parecchio diversi. Nelle nostre immagini questa lente è visibile accanto all'obiettivo che la integra e tagliata a metà, per meglio evidenziare la doppia superficie asferica.

Le novità che attendono Olympus il prossimo anno sono dunque profonde, staremo a vedere come reagiranno i consumatori e gli altri produttori all'introduzione della nuova Micro Quattro Terzi e della nuova reflex prosumer di casa Olympus. Ecco nel video qui sotto il nostro incontro dal vivo con le nuove Olympus.

[HWUVIDEO="175"]Photokina 2008: novità Olympus[/HWUVIDEO]

Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 01 Ottobre 2008, 14:41
Certo che il "capsulone" che ti fa il filmino delle budella non deve essere divertente da mandar giù!

E se poi penso al fortunato che dovrà recuperare l'hardware!!!

Aspetta.. E SE PENSO ALL'ANCORA PIU' FORTUNATO PAZIENE SUCCESSIVO!!!!!
Commento # 2 di: fabri85 pubblicato il 01 Ottobre 2008, 14:47
lol

spero che saranno usa e getta

non mi mettero mai quella cosa in bocca se e' stata prima defecata da qualcunaltro!

never!

skz ovviamente
Commento # 3 di: SilentDragon pubblicato il 01 Ottobre 2008, 17:11
l´incursore lo hanno usato pure in una puntata di Dr. House, era identico.

Cmq la compatta vintage é troppo bella, quando ho visto la leica M8 mi ha preso un certo languorino, ma quando ho visto il prezzo !!!!
troppo, veramente troppo, questa dovrebbe essere molto piú accessibile
Commento # 4 di: quiete pubblicato il 01 Ottobre 2008, 17:30
esteticamente la compatta con la fascia arancione è molto bella... un must x le fashion victims (ao' sto iniziando a parlare come lucignolo... meglio che me ne vada a casa va')
Commento # 5 di: pingalep pubblicato il 01 Ottobre 2008, 17:53
beh una semicompatta con un sensore relativamente grande, rispetto alle compatte ma non alle reflex, è un'ottima novità che spero spingerà anche gli altri produttori.

io mi ricordo una marea di macchine con quel formato, mirino a telemetro e obiettivi intercambiabili. magari le facessero compatibili con i vecchi vetri!
Commento # 6 di: Mercuri0 pubblicato il 01 Ottobre 2008, 18:12
Originariamente inviato da: demon77
Certo che il "capsulone" che ti fa il filmino delle budella non deve essere divertente da mandar giù!


Ma la supposta è sempre mejo der tubo!
Commento # 7 di: Samoht pubblicato il 01 Ottobre 2008, 18:53
Originariamente inviato da: Mercuri0
Ma la supposta è sempre mejo der tubo!
Detto da uno che il tubo l'ha provato (dalla bocca, "gastroscopia", SI... è meglio il capsulone

Cmq è già da qualche anno che esiste quella tecnologia - credo la notizia si riferisca al fatto che anche Olympus si sia buttata nella sua produzione.
Commento # 8 di: Mercuri0 pubblicato il 01 Ottobre 2008, 19:09
Originariamente inviato da: Samoht
Cmq è già da qualche anno che esiste quella tecnologia - credo la notizia si riferisca al fatto che anche Olympus si sia buttata nella sua produzione.


Da quel che sapevo Olympus è tra i leader nell'ottica in campo medico/scientifico già da molto tempo, dove la sua presenza è molto maggiore che nel mercato consumer.

Più che un annuncio di prodotto, la supposta è una dimostrazione dei muscoli tecnologici dell'azienda.
Commento # 9 di: frankie pubblicato il 01 Ottobre 2008, 23:03
Bella la lente biasferica, comunque non è una novità!
Si vede chiaramente un asfericità negativa per la superficie posteriore e una positiva per quella anteriore.

Ed ora voglio i polinomi di zernicke...
Commento # 10 di: marck77 pubblicato il 02 Ottobre 2008, 11:11
La compatta è meravigliosa, pensare di poter avere la stessa qualità delle immagini che si ha sulle reflex entry level (E-420 ed E-520) su una compatta è fantastico! Oltretutto si potranno cambiare le lenti ed anche usare quelle 4/3 già esistenti tramite l'adattatore...

Sulla nuova reflex ho qualche dubbio: cosa cambia dalla E-3? L'ho guardata per un bel pò e mica l'ho capito! Ha la rotellona sulla dx in più, forse è un pò più stretta ma... funzionalmente in cosa sarà inferiore? Non si capisce...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »