Sony Alpha 350: ecco la reflex digitale  'bridge'

Sony Alpha 350: ecco la reflex digitale 'bridge'

di Matteo Cervo , pubblicato il

“La Sony Alpha 350 è una reflex che strizza l'occhio a chi arriva dal mondo delle compatte. tra le caratteristiche in grado di fare da ponte tra i due mondi troviamo di sicuro la veloce messa a fuoco in modalità Live View, fino a ora tallone d'Achille delle reflex dotate di questa tecnologia. Dotata di sensore CCD APS-C da 14,2 megapixel si fa notare anche per la sua leggerezza”

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Commenti (72)

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Commento # 31 di: merced pubblicato il 16 Luglio 2008, 16:05
@ Iko.Pat

In casa Nikon lo stabilizzatore è OTTICO su sistema di lenti, la stabilizzazione la VEDI e scatti quando sai che è stabile, non demandi tale decisione alla macchina. Se ti servono quelle focali stabilizzate c'e' il Nikkor 18-55 VR e costa 150 euro (logicamente non è luminoso come il tamron, ma nemmeno il tamron è lontanamente paragonabile come qualità d'immagine al Nikkor 17-55 F2.8 che a sua volta costa di più Ma tolte queste stupidaggini da ipermercato parlami della gamma di obiettivi SERI che puoi montare sulle reflex SONY perchè se superi la decina mi sa che c'e' da far festa, e si tratta nel 99% dei casi di vetri Zeiss molto ma molto più costosi delle controparti di qualità IDENTICA ma made in Nikon o Canon
Commento # 32 di: street pubblicato il 16 Luglio 2008, 16:47
Originariamente inviato da: teo_
Ma quando implementeranno la registrazione di filmati sulle reflex digitali?
Quelle con la funzione live view non potrebbero farlo?


teoricamente ni.
praticamente, già questa é una bridge con lenti intercambiabili e un mirino ttl come accessorio (la recensione di dpreview parla della scomodità di usare il mirino per via dello schermo che allontana il viso dal corpo macchina).
Se gli metti la funzione "video" perdi da una parte la pulizia del sensore (perché starebbe sempre acceso quando un plus delle reflex é che sia sempre "freddo", dall' altra un af che si, in liveview é nel caso della sony "il più veloce della categoria" ma non lo é in ttl, cioé usandola normalmente, in più dovresti pensare ad un otturatore elettronico (e questo é il meno).

Il tutto però per avere un surrogato di una videocamera (fatta per quello), con probabilmente un formato proprietario per il montaggio, con inutili dati in più (perché avresti un filmato da 12mpixel) e conseguente pesantezza.
E costantemente con poca pdc (perché le lenti lavorano tutte aperte per avere il fuoco).
Commento # 33 di: teo_ pubblicato il 16 Luglio 2008, 17:04
Originariamente inviato da: street
Il tutto però per avere un surrogato di una videocamera (fatta per quello), con probabilmente un formato proprietario per il montaggio, con inutili dati in più (perché avresti un filmato da 12mpixel) e conseguente pesantezza.
E costantemente con poca pdc (perché le lenti lavorano tutte aperte per avere il fuoco).

Ho trovato un articolo su un brevetto a questo proposito. I problemi che esponi (a parte il sensore che si scalda) sembrano risolvibili.
Temo c’entri anche una questione di marketing, lo stesso motivo per cui le reflex Canon non vendono corpi macchina stabilizzati (quanti obiettivi IS venderebbero?)
Commento # 34 di: (IH)Patriota pubblicato il 16 Luglio 2008, 18:10
Originariamente inviato da: teo_
..stesso motivo per cui le reflex Canon non vendono corpi macchina stabilizzati (quanti obiettivi IS venderebbero?)


Nei tele/supertele è decisamente meglio stabilizzare l' ottica che il sensore , non è solo una questione di marketing

Riguardo ai filmati anche se tecnicamente fosse possibile implementare una funzione video non ne vedo l' utilità , posso capire il niubbo che puo' avere il dubbio se farsi una macchina fotografica che faccia anche filmati o una videocamera che faccia anche fotografie ma chi si va a prendere una reflex mi pare che la scelta l' abbia già fatta.

Inoltre (brevetti e tentativi a parte) dubito che si possano produrre risultati decenti in particolarmodo se si vanno usare lenti veloci e con pdc ridotte
Commento # 35 di: teo_ pubblicato il 16 Luglio 2008, 18:26
Originariamente inviato da: (IH)Patriota
Nei tele/supertele è decisamente meglio stabilizzare l' ottica che il sensore , non è solo una questione di marketing

Sì, ma perché non fare un sensore stabilizzato che quando montato un obiettivo stabilizzato si disattiva?
Originariamente inviato da: (IH)Patriota
Riguardo ai filmati anche se tecnicamente fosse possibile implementare una funzione video non ne vedo l' utilità

Io ho una discreta videocamera ma ingombrante. Mi è capitato più volte di non portarla in giro quando invece mi sarebbe piaciuto fare una ripresa di un paio di minuti. Alle compattone tipo DMC-FZ50 non ci penso neanche per via della dimensione del sensore.
Se ci fosse una reflex con ripresa video a 720p sarebbe già mia.
Commento # 36 di: cosimo.barletta pubblicato il 16 Luglio 2008, 18:41
Originariamente inviato da: kralin
e a parte la compatibuilità con un parco ottiche pregresso perchè mai uno dovrebbe preferirla a una olympus e420 che costa la metà?


Minolta ha certi obiettivi galattici ed unici, che Oly non ha e non ha mai avuto.. un esempio? il minolta AF 65mm 3X-1X f1.7-2.8!

D'altra parte anche Olympus al momento, al pari di sony e pentax, offre strumenti con alcune limitazioni in alcuni frangenti: insomma bisognerebbe vedere il campo di utilizzo e poi scegliere il sistema che più si addice invece di discutere sterilmente solo di un corpo rispetto un altro: nel mondo reflex vanno confrontati i sistemi!


Tra le due comunque per i miei generi preferirei (e anzi ho preferito) al momento Oly per via del parco ottiche attuale a meno di richieste particolari (vedi ad esempio il vetro linkato sopra).
C'è da dire che sony se ne stà per uscire con macchine e vetri di assoluto rilievo... dalla sua ha il background di Minolta che non è poco e la possibilità di avere (si spera) degli Zeiss che abbiano la Z maiuscola (e magari la [COLOR="Red"]T asteriscata[/COLOR]... )

PS
La e420 per via del peso molto ridotto presenta micromosso maggiore rispetto ad esempio alle sorelle più pesanti, questo è quello che ho visto confrontando la mia e-410 rispetto ad altre macchine...
Commento # 37 di: street pubblicato il 16 Luglio 2008, 18:42
Originariamente inviato da: teo_
Sì, ma perché non fare un sensore stabilizzato che quando montato un obiettivo stabilizzato si disattiva?

Io ho una discreta videocamera ma ingombrante. Mi è capitato più volte di non portarla in giro quando invece mi sarebbe piaciuto fare una ripresa di un paio di minuti. Alle compattone tipo DMC-FZ50 non ci penso neanche per via della dimensione del sensore.
Se ci fosse una reflex con ripresa video a 720p sarebbe già mia.


la lente stabilizzata che va sul sensore stabilizzato esiste: é in casa panasonic, che condivide il progetto con mi sembra samsung.

i sensori delle videocamere sono comunque più piccoli. ergo non avresti 720p ma 10 volte tanto. E questo vuol dire o croppare l' immagine, e quindi dovresti usare sempre un 10-20, o far lavorare da matti il processore.
altra possibilità un flusso di almeno 90 mb/s, per avere 25 frame. e 90 mb/s non sono pochi, oltre al fatto che sarebbe un problema lo storage.
Commento # 38 di: dario2 pubblicato il 16 Luglio 2008, 18:50
riguardo ai video, ma oltre kodak che ha macchine fotografiche anche bridge che fanno ottimi video a 30pfs 1280x720, circa 4Gb a ora, e ottima qualita (basta cercate su internet) non c'è nessun altro che fa macchine che fanno video del genere?
I video della kodak a 720p@30fps (Hd ready) e 1h<4gb imho sono veramente ottimi considerando che ci si porta un solo apparecchio (che forse tranne per le bridge fa meglio i video che le foto, però vabbeh ), naturalmente chi compra una reflex non interessa dato che si porta pure una videocamera e sta apposto...anche se tutto l'armamentario diventa improponibile per un utilizzo assiduo imho dato che uno si deve portar dietro un bel pò di roba...
Commento # 39 di: morph_it pubblicato il 16 Luglio 2008, 22:15
@merced
Ti nomino un solo obiettivo:
135 stf 2.8,
e ti sfido a trovarne uno simile in altre case.

Le ottiche che posso montare su una sony, o minolta, di grande qualità, sono ben più di una decina, forse dovresti studiare di più o scattare e scrivere di meno.
qui trovi tutte quelle adatte all'attacco alpha:
http://mkropa.republika.pl/minolta/obiektywy.htm
qui ci sono anche quelle compatibili:
http://www.dyxum.com/lenses/index.asp
come vedi, solo contando le "G" (paragonabile alla serie L canon) e gli Zeiss, andiamo oltre la tua stima.

Il paragone con la D80 secondo me non regge.
Decisamente meglio la nikon, non fosse altro per il corpo, ma è pur vero che è una fotocamera di altra categoria che si trova a questi prezzi perchè da un po' sul mercato.
Vedremo a quanto verrà venduta la sua erede. E poi, quasi allo stesso prezzo, prendi una 450d, che come qualità di immagine e velocità AF è certamente un altro passo, senza contare il sistema canon, più completo ed economico.

Il confronto invece con il sistema olympus invece non ha alcun senso. Il consorzio 4/3 è ormai ad un bivio, molte delle grandi stanno pensando di lasciare ed io non comprerei mai una fotocamera il cui supporto futuro è incerto. Ci sono passato con minolta, poi venduta a Sony che per fortuna si stà muovendo bene anche se lentamente.

Mi incuriosiscono invece le pentax, specialmente dalle ultime collaborazioni con tokina per le ottiche.
Commento # 40 di: fadeslayer pubblicato il 17 Luglio 2008, 15:22
sul fatto che la 450d come qualità d'immagine sia su un altro livello della D80 ci andrei TANTO piano... come velocità AF se su d80 usi il Matrix può essere (è un po' particolare e impegnativo il matrix), ma IQ non credo...
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