Sony DSC-T200: tu sorridi, lei scatta

Sony DSC-T200: tu sorridi, lei scatta

di Roberto Colombo , pubblicato il

“La Sony DSC-T200, tra le fotocamere più compatte della gamma del produttore nipponico, offre 8 megapixel, zoom ottico 5x, 3200 ISO di sensibilità e alcune funzioni particolari e simpatiche, come lo scatto automatico se i volti riconosciuti all'interno dell'inquadratura si aprono in un sorriso. Una compatta in metallo, che unisce trasportabilità e resistenza.”

Introduzione

L'offerta di macchine fotografiche digitali Sony copre in pratica tutto il mercato, potendo contare su prodotti che vanno dalle fotocamere tascabile alle reflex, passando per le compatte cosiddette 'bridge' che hanno rappresentato un mattone importante nella storia del successo del produttore nipponico, iniziata con la fotocamera Mavica FD5, capace di riprendere immagini memorizzandole su floppy disk. Con l'arrivo sul mercato della Sony Alfa 700, il produttore giapponese ha esteso ulteriormente la sua gamma d'azione, proponendo un prodotto indirizzato all'utenza high amateur e semiprofessionale.

L'offerta di fotocamere compatte Sony va dalle già citate bridge, capaci di lunghe escursioni dell'obiettivo (fino a 15x di zoom ottico), alle compatte più tascabili, dotate di obiettivi non sporgenti, ma in grado di fornire zoom ottici fino a 5x. Le prime si indirizzano a tutti quegli amatori che pur non volendosi imbarcare nell'acquisto di una fotocamera reflex, desiderano avere a disposizione un mezzo completo, capace di estese escursioni di focale e di regolare manualmente tutti i parametri di scatto.

Le seconde sono utili a chi vuole portare con sé la propria fotocamera in ogni situazione, potendola infilare in tasca all'evenienza e senza essere costretto a fare i conti con un oggetto dall'ingombro e dal peso elevati. Spesso questa serie di fotocamere punta a offrire elevati automatismi, per un uso 'Punta&Scatta'. Tra le caratteristiche più richieste dal pubblico su questo tipo di dispositivi troviamo un menu di facile utilizzo e uno schermo di ampie dimensioni, in quanto quest'ultimo, oltre che utile per la revisione degli scatti, spesso è l'unico dispositivo di puntamento.

In quest'ultimo segmento il prodotto di punta della gamma Sony è la fotocamera DSC-T200, un concentrato di tecnologia al servizio dell'utente 'Punta&Scatta'. La fotocamera si fa notare subito per l'ampio display da 3,5" touchscreen, che rappresenta l'interfaccia principale, e per l'obiettivo non sporgente capace di zoom ottico pari a 5x. Un adesivo sulla copertura della lente informa l'utente delle altre caratteristiche principali, tra cui il supporto Full HD e le funzionalità Face Detection e Smile Shutter (che scatta automaticamente quando il volto inquadrato sorride).