ZEISS Touit 2.8/50M: il nuovo focale fissa di rango per mirrorless

ZEISS Touit 2.8/50M: il nuovo focale fissa di rango per mirrorless

di Michele Tarantini, pubblicata il

“ZEISS ha presentato ufficialmente il nuovo obiettivo della serie Touit dedicato alle fotocamere Fuji X e Sony E-Mount”

Uno dei (tanti) segnali della continua crescita del segmento delle mirrorless va certamente ricercato nell'ormai costante incremento delle ottiche dedicate a questa tipologia di fotocamere. ZEISS, marchio che certamente non ha bisogno di presentazioni, dopo aver fatto il suo ingresso nel mercato delle senzaspecchio presentando le due ottiche della gamma Touit 1.8/32 e 2.8/12, si appresta ora al lancio di un nuovo obiettivo pensato per ampliare il parco ottiche per CSC: 2.8/50M.

La nuova ottica, dalla focale equivalente al pieno formato pari a 75mm, è costituita da 14 elementi (tra i quali due lenti asferiche e due a bassa dispersione) in 11 gruppi e da un diaframma a nove lamelle arrotondate che promette di garantire un piacevole bokeh. La M finale del nome indica che si tratta a tutti gli effetti di un obiettivo macro (vanta un rapporto d'ingrandimento 1:1). Michael Pollmann, production manager di ZEISS, ha dichiarato: "I proprietari di fotocamere APS-C Fuji X o Sony NEX che sono alla ricerca di un nuovo obiettivo di fascia alta vorranno utilizzare il Touit 2.8/50M. Se un fotografo ha un occhio per i dettagli fini, ama la nitidezza nei ritratti ed un bokeh piacevole, il nuovo Touit sarà sicuramente in cima alla sua lista dei desideri ".

L'ottica verrà commercializzata, come ormai di consueto, in due differenti declinazioni: con attacco X mount per le fotocamere della serie X di Fujifilm e con attacco E mount per il sistema di fotocamere Sony NEX. Touit 2.8/50M verrà immesso sul mercato entro marzo ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi attorno agli €750, tasse escluse.


Commenti