Wildmobil, dove il ghiaccio incontra l'Atlantico

Wildmobil, dove il ghiaccio incontra l'Atlantico

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Mal d'Islanda per Alcide e Fabio, che percorrendo la famosa Road 1 si imbattono nell'incantevole Jökulsárlón, una laguna particolarmente ricca di fascino dove i ghiacciai rilasciano icebergper poi gettarsi nell''Atlantico”

Jökulsárlón non è solo un nome impronunciabile, come molti altri in cui ci si imbatte in Islanda. Per chi ha avuto la fortuna di visitarla è una splendida laguna dove il ghiacciaio Vatnajökull rilascia iceberg di differenti colorazioni andando dal bianco candido, passando per quello "sporcato" dai detriti vulcanici fino ad arrivare al altri di un blu quasi innaturale, o altri ancora trasparenti come il vetro.

E' di fatto il lago glaciale più grande e conosciuto d'Islanda, un posto veramente particolare dove gli iceberg attraversano un lago, per poi finire in mare. Un paesaggio apparentemente fisso ma in continuo movimento, dove si possono ammirare anche foche e sterne codalunga.

Dovevano lasciare l'Islanda il 25 di luglio, i nostri amici Alcide e Fabio, ma come dare loro torto se hanno deciso di prolungare ulteriormente  la loro permanenza in questi luoghi da incanto? Rimandata dunque la partenza per le isole Faroe (nutriamo grandi aspettative fotografiche anche da quei luoghi, lo ammettiamo).

Ricordiamo che per saperne di più sulla splendida avventura di Alcide e Fabio basta andare sul sito www.wildmobil.com.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Khronos pubblicato il 26 Luglio 2013, 23:16
a nome dei 40 gradi centigradi che sto sentendo tuttora sulla mia pelle, Fan Jökul e Vatna (.....) jökull.


ah, si. bella foto ^^
Commento # 2 di: Max_it pubblicato il 29 Luglio 2013, 09:30
Io ci sono stato e consiglio a tutti l'islanda.
Il clima non è clemente, ma se vi piacciono i paesaggi sconfinati e incontaminati, è un must.