Voigtlander: dettagli e prezzi per il 110mm F2.5 Macro APO-Lanthar per Sony E-Mount

Voigtlander: dettagli e prezzi per il 110mm F2.5 Macro APO-Lanthar per Sony E-Mount

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Un obiettivo Macro, nel proprio corredo, può regalare molte soddisfazioni. Ecco alcuni dettagli sul modello 110mm F2.5 Macro APO-Lanthar di Voigtlander, pensato per sistemi Sony E-Mount”

In molti pensano che un obiettivo macro sia solo per... macro. In realtà si tratta di ottimi obiettivi non solo per riprese ravvicinate ma anche per ritratto, specie per quelli di focale abbastanza lunga e grande apertura, in grado di fornire un ottimo bokeh e elevata qualità, come solitamente tipico delle ottiche fisse. ù

In questi giorni sono apparsi dettagli sull'obiettivo Voigtlander 110mm F2.5 Macro APO-Lanthar, nella versione pensata per i sistremi Sony E-Mount. Siamo di fronte a un obiettivo di elevata qualità, realizzato con lunghezza focale da 110mm e apertura massima F2.5. Non ha lo stabilizzatore, ma l'obiettivo prevede l'elettronica per fasarsi con lo stabilizzatore in-camera a 5 assi che molti modelli Sony possiedono.

Lo schema ottico prevede 14 lenti in 12 gruppi, distanza minima di messa a fuoco di 35cm (dal piano sensore al soggetto), mentre i filtri utilizzabili saranno quelli da 58mm di diametro. Pesa circa 770grammi, non un peso piuma, ma la qualità che ci si attende è elevata.

In linea con le attese è il prezzo: DPReview parla di  ¥148,000, ovvero circa 1150 Euro, a cui andranno aggiunte verosimilmente le tasse. Insomma, un pezzo molto pregiato e per pochi, ma in grado di regalare sicuramente ben più di una soddisfazione. Arriverà nel corso di agosto 2018.


Commenti