Videocamera Sony NEX-VG10E a lenti intercambiabili

Videocamera Sony NEX-VG10E a lenti intercambiabili

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Come annunciato in occasione della presentazione delle sue NEX, Sony presenta NEX-VG10E, la sua prima videocamera consumer a lenti intercambiabili. Basata su sensore Exmor CMOS APS-C e innesto E-mount è compatibile con adattatore agli obiettivi del sistema Sony Alpha”

Sony a due mesi dalla presentazione delle fotocamere ibride Sony NEX dà seguito all'annuncio finale della conferenza stampa e presenta in versione definitiva la sua prima videocamera consumer a lenti intercambiabili, basata come per le fotocamere, su sensore Exmor CMOS in formato APS-C e su innesto E-Mount: Sony NEX-VG10E.


La nuova Sony NEX-VG10E

Il sensore Exmor APS HD CMOS misura 23.4x15.6mm e offre 14,2 megapixel effettivi, utilizzabili per registrare fotografie oppure filmati AVCHD in formato Full HD 1920x1080i a un bitrate massimo di 24Mbps, con il supporto del processore BIONZ. La scelta del solo formato interlacciato [FX (1920x1080i, 24Mbps), FH (1920x1080i, 16Mbps),HQ (1440x1080i) 9Mbps)] potrebbe lasciare perplessi diversi utenti, abbiamo chiesto a Sony i motivi di questa scelta, vi aggiorneremo a breve.

Sony tra i dati della nuova videocamera indica la possibilità di registrare con l'ottica fornita in kit, l'obiettivo stabilizzato SEL18200 Sony E-mount E18-200mm F3.5-6.3 già visto nella prova della NEX-5, in condizioni di luminosità minima pari a 11 lux. con otturatore a 1/25 sec all'apertura massima di F3,5. In registrazione video e di foto in 16:9 la focale equivalente del sistema è 32,4mm-360mm, mentre in caso di foto in formato 3:2 torna ad essere quella già vista sulle fotocamere 27mm-300mm.

La registrazione di immagini e filmati può avvenire su schede Memory Stick oppure SD/SDHC/SDXC, queste ultime devono essere almeno di classe 4 per supportare il flusso video massimo della videocamera. Con il parco ottiche del nuovo sistema E-mount di Sony le possibilità creative della nuova videocamera sono davvero ampie e cresceranno con l'allargamento del sistema: Sony mette in evidenza come l'uso di un sensore di grande formato e di lenti fotografiche possa permettere di giocare liberamente con la profondità di campo e ottenere effetti legati alla sfocato non accessibili con videocamere dotate di sensori molto più piccoli.

Inoltre tramite adattatore è possibile utilizzare le lenti del sistema Alpha, anche se la messa a fuoco automatica in quel caso sarà disponibile solo con gli obiettivi SAM dotati di motore di messa a fuoco interno. Un dubbio, emerso già nel corso della prova della NEX-5 alla presentazione a Spalato, è legato alle zoomate, da eseguire a mano ruotando la ghiera dell'obiettivo: ci vorrà parecchia pratica per riuscire a ottenere zoomate continue e senza esitazioni, ma ci vorrà anche la collaborazione della ghiera stessa, che sui primi esemplari testati non era così fluida come ci si aspetterebbe da un'ottica per videocamera, sebbene fosse silenziosa nelle fasi di cambio focale e di autofocus, dimostrando di essere già in parte ottimizzata per le riprese video.

Sony NEX-VG10E punta molto anche sul comparto audio in particolare sul Quad Capsule Spatial Array Stereo Microphone, che utilizza i dati in arrivo da 4 microfoni omnidirezionali. Inoltre sono presenti gli indispensabili jack per microfono esterno e cuffie, anche se non è chiaro se nel primo caso l'utilizzo del microfono esterno disabiliti quello integrato nella videocamera, ossia se il canale audio gestibile sia uno solo, in questo caso sarebbe una forte limitazione, anche se abbastanza diffusa in ambito consumer.

Il puntamento e la revisione sono affidati al display da 3 pollici a 921k punti oppure al mirino elettronico snodato ad alta risoluzione (1152k punti). Sony dichiara 330 minuti di ripresa HD per quanto riguarda l'autonomia delle batterie ricaricabili.. Per la gestione dei filmati, l'editing e la post produzione Sony offrirà agli utenti la possibilità di scaricare Vegas Movie Studio HD Platinum 10. La videocamera sarà immessa sul mercato nel mese di ottobre.


Commenti (19)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: djfix13 pubblicato il 14 Luglio 2010, 10:51
carina ma non immagino il prezzo che sarà folle come altre videocamere Sony...
..in più aspetto lumi solla scelta della codifica interallacciata piuttosto che progressiva...io ormai uso solo la progressiva sulla mia attuale e la resa a parità di punti è migliore...
Commento # 2 di: demon77 pubblicato il 14 Luglio 2010, 10:53
Dei numeri veramente notevoli.. io prediligo la fotografia ma se fossi appassionato di video di sicuro cifarei un pensiero..
Commento # 3 di: Diablo1000 pubblicato il 14 Luglio 2010, 10:54
Bella telecamera ,peccato per il fatto che sony voglia distruggere la baionetta sony-minolta .
Mi aspettavo la vecchia baionetta invece della nuova .
Commento # 4 di: jagemal pubblicato il 14 Luglio 2010, 11:30
Originariamente inviato da: Diablo1000
Bella telecamera ,peccato per il fatto che sony voglia distruggere la baionetta sony-minolta .


e perdere de facto il mercato reflex???


non ha nessuna convenienza commerciale .. se Sony dovesse liberarsi di qualcosa dell'eredità Minolta quella sarebbe sicuramente la slitta flash ..
Commento # 5 di: dotlinux pubblicato il 14 Luglio 2010, 11:34
Costerà come una Canon 7D se non come la 5DII per cui chi la compra si droga!
Commento # 6 di: Diablo1000 pubblicato il 14 Luglio 2010, 11:38
Originariamente inviato da: jagemal
e perdere de facto il mercato reflex???


non ha nessuna convenienza commerciale .. se Sony dovesse liberarsi di qualcosa dell'eredità Minolta quella sarebbe sicuramente la slitta flash ..


Si ma impedisce la vendita delle ottiche.

Molti passano a canon perche cercano una videocamera in cui metterci le proprie lenti EF di cui hanno anche i cassetti pieni.
Alla sony invece devono ,da questo prodotto, rifarsi il parco se vogliono usare questa videocamera e per giunta non hanno grandi scelte .
Ricordiamo inoltre che l'adattatore Nex-Alpha costa attualmente 200 sacchi ed è introvabile se non nello style e pochi negozi mentre non parliamo delle nuove ottiche NEX che devi comprarle perforza in kit (Il 16mm costa 2xx€ e con 500€ ti prendi pure il corpo) .
Commento # 7 di: Kappa76 pubblicato il 14 Luglio 2010, 11:39
Strano il formato interlacciato... Per il resto è molto interessante.
Commento # 8 di: the_joe pubblicato il 14 Luglio 2010, 11:40
Originariamente inviato da: dotlinux
Costerà come una Canon 7D se non come la 5DII per cui chi la compra si droga!


Se uno vuole fare video, la videocamera è sicuramente la scelta migliore, l'ergonomia non è assolutamente paragonabile e qua c'è l'autofocus durante le riprese video........

Comunque ritengo il prodotto perlomeno incompleto, se ho capito bene manca un supporto a formati FULL-HD ad alti framerate non interlacciati, e ancora è un sensore di derivazione REFLEX per cui se deve solo fare video da 2MP cosa se ne fa di 14? (a parte una eventuale funzione di zoom digitale?)

Al momento stiamo assistendo ad una forte convergenza dei settori foto e video con frequenti interscambi di tecnologie, credo che per ora siano tentativi ed esperimenti......
Commento # 9 di: Tedturb0 pubblicato il 14 Luglio 2010, 12:47
La baionetta minolta e' l'unica eredita' scomoda del sistema che Sony ha comprato..
Se decidessero di cambiare farebbero solo bene.
Magari cambiare per un sistema a tiraggio minore, e fornire un adattatore ufficiale per le nuove lenti, ma dubito che ci riescano
Commento # 10 di: massidifi pubblicato il 14 Luglio 2010, 13:01
Perché è scomoda? è uguale a tutte le altre baionette!... magari quella canon essendo leggermente più grande di diametro permette di realizzare obiettivi leggermente più luminosi...
Anche il tiraggio va bene... una baionetta con il tiraggio più corto la sony già lo ha fatto ed è questo qui... ovviamente non si poteva utilizzare la stessa baionetta per gli evidenti problemi di spazio!...

Comunque tu butteresti all'ortica tutte le mitiche ottiche minolta?? io no... anzi ho preso delle ottiche fantastiche a prezzi stracciati!... poi non so!
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »