Videocamera 8K Sharp sotto i 5000 dollari: i primi dettagli

Videocamera 8K Sharp sotto i 5000 dollari: i primi dettagli

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Durante il CES 2019 di Las Vegas, Sharp ha presentato una nuova videocamera 8K che sarà lanciata probabilmente entro l'anno. I dettagli sono ancora scarsi e alcune funzioni potrebbero cambiare, ecco quello che sappiamo.”

Durante il CES 2019 a Las Vegas, Sharp ha presentato il prototipo per una nuova videocamera 8K che sarà presentata tra il secondo trimestre e il terzo trimestre del 2019. Essendo un prototipo i dettagli non sono ancora stati rilasciati nella loro interezza (forse al NAB) e potrebbero esserci dei cambiamenti.

Secondo quanto riportato, la nuova videocamera 8K di Sharp sarà una delle prime se non la prima a costare meno di 5000 dollari. Come scritto, sarà in grado di riprendere video a una risoluzione 8K a 30 fps sfruttando il codec H.265 e salverà i file su una memoria SD UHS-II (ci sarà un singolo slot).

Sharp 8K videocamera CES

Il sensore d'immagine, di cui mancano ancora i dettagli, sarà stabilizzato e sfrutterà la tecnologia CMOS (con risoluzione nativa di 8K) in formato Micro Quattro Terzi. Per gestire le varie funzioni, oltre ad alcuni tasti fisici nella zona superiore e posteriore sarà presente anche uno schermo touch posteriore (ruotabile) da 5" di diagonale.

Per quanto riguarda invece la connettività della videocamera 8K di Sharp troviamo un HDMI (dimensione intera), microfono, cuffie, USB Type-C e anche un ingresso audio separato (XLR). Nella zona superiore sono presenti alcuni pulsanti per la registrazione, scatto, utilizzo dello zoom e regolazione delle impostazioni.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 10 Gennaio 2019, 11:43
Io non capirò mai queste incongruenze: vuoi fare una videocamera (non foto) 8k con aspect ratio 16/9 cioè 7680×4320 e
1)cosa mettono a fare un sensore 4/3?
2)quell'ottica riesce a risolvere 33Mpix
Commento # 2 di: fano pubblicato il 10 Gennaio 2019, 12:07
Se la foto corrisponde al prodotto a me sembra più una fotocamera che fa ANCHE video che una videocamera... insomma, mi sa che - come spesso succede qui - l'articolo non ha alcun senso