Video e autofocus nel futuro di Leica M? Nuove conferme

Video e autofocus nel futuro di Leica M? Nuove conferme

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il futuro di Leica potrebbe riservare interessanti novità: un nuovo sistema mirrorless APS-C e autofocus e funzionalità video su Leica M”


Commenti (32)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31 di: Mercuri0 pubblicato il 28 Ottobre 2011, 18:38
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Ma che arretratezza tecnologica per la scelta del CCD!!! Ma che scrivete....
Il CCD FF del sistema M è stato progettato apposta da Kodak, con un array ( offset lens ) di microlenti particolare per correggere la caduta di luce sui fotoricettori esterni quando si usano lunghezze focali corte, visto che si tratta di una telemetro ed ha un tiraggio " corto ".
Su un CMOS ( non BSI ) è quasi impossibile perchè per ogni pixel attivo adiacente c'è la sua elettronica di controllo....

Mah, francamente credo si potrebbe fare tranquillamente con i CMOS non BSI, le microlenti già si usano. Leica ha usato il sensore CCD perché aveva accesso solo al Kodak e Kodak aveva un CCD.

Tra l'altro non ho mica capito quanto viene corretto dalle "offset lens" e quanto in digitale.

(che si sa, se Panasonic corregge in digitale, è "colpa" della lente, se lo fa Leica, è "colpa" del sensore)
Commento # 32 di: AlexSwitch pubblicato il 28 Ottobre 2011, 19:42
L'array offset delle microlenti del sensore della M9 corregge il 100% della luce entrante verso i fotodiodi, e tutti i sensori digitali per immagine usano una microlente posta al disopra del fotoricettore.
Quello che cambia tra CMOS e CCD è la presenza sul sensore stesso dell'elettronica di amplificazione segnale e trasmissione dati verso il processore; a parità di superficie del sensore il CCD offre fotoricettori più vicini tra loro e una maggiore superficie sensibile alla luce entrante. Ecco perchè è stato scelto da Leica per il suo sistema esclusivo di correzione della luce.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »