Venus Optics lancia la sua prima ottica autofocus: Laowa 10mm f/2.8 Zero-D FF II

Venus Optics lancia la sua prima ottica autofocus: Laowa 10mm f/2.8 Zero-D FF II

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Prima di festeggiare veramente guardate bene nella vostra borsa fotografica. Se siete possessori di una mirrorless Canon con innesto RF o di una mirrorless L-Mount (Panasonic, Sigma, Leica) vi dovrete infatti accontentare della versione con messa a fuoco manuale. Solo le versioni Nikon e Sony sono autofocus e dotate di diaframma controllato elettronicamente. ”

Venus Optics, fin dalla fondazione della sua linea di obiettivi Laowa, ci ha abituato a ottiche molto particolari, spesso con numeri da record. Anche oggi il produttore cinese alza ulteriormente l'asticella e lo fa con una sua prima mondiale.

Super grandangolare luminoso: ecco Laowa 10mm f/2.8 Zero-D FF II

Venus Optics Laowa 10mm f/2.8 Zero-D FF II

Non solo il nuovo super grandangolare full frame Laowa 10mm f/2.8 Zero-D FF II è - infatti - la prima ottica autofocus del produttore cinese, ma strappa al fratello Laowa 12mm f/2.8 lo scettro di obiettivo più grandangolare luminoso con apertura F2.8.

Autofocus per molti, ma non per tutti

Venus Optics Laowa 10mm f/2.8 Zero-D FF II

Se avete brindato allo sbarco dell'autofocus nella line di obiettivi Laowa... prima di festeggiare veramente guardate bene nella vostra borsa fotografica. Se infatti siete possessori di una mirrorless Canon EOS R con innesto RF o di una mirrorless L-Mount (Panasonic, Sigma, Leica) vi dovrete infatti accontentare della versione con messa a fuoco manuale. Non solo, anche il controllo del diaframma è manuale.

Solo le versioni Nikon e Sony di Laowa 10mm f/2.8 Zero-D FF II sono autofocus e dotate di diaframma controllato elettronicamente.

In entrambe le versioni la minima distanza di messa a fuoco è pari a 12 centimetri e il diaframma è a 5 lamelle. Interessante la scelta di dotare l'ottica di un anello portafiltri da 77mm, che rende decisamente più facile il montaggio di filtri, rispetto alle soluzioni super grandangolari che spesso, per dimensioni della lente frontale, richiedono filtri quadrati.

Venus Optics Laowa 10mm f/2.8 Zero-D FF II

Lo schema ottico vede la presenza di 15 elementi, tra cui due lenti asferiche in vetro, tre a bassa dispersione, ben sei ad alto indice di rifrazione. Inoltre Laowa ha utilizzato un nuovo strato antiriflessi che dovrebbe essere più efficace del solito. L'ottica pesa 420 grammi. Il nome include la dicitura Zero-D, presente su altre ottiche grandangolari della Casa, che indica, nonostante la corta focale, una distorsione molto contenuta.

Il nuovo obiettivo Laowa 10mm f/2.8 Zero-D FF II sarà disponibile dal 20 febbraio prossimo, data in cui avremo anche i dettagli sul prezzo di commercializzazione.


Commenti