Una nuova fotocamera di fascia alta da Canon nel 2021, ma non sarà EOS R1

Una nuova fotocamera di fascia alta da Canon nel 2021, ma non sarà EOS R1

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Canon, secondo le ultime indiscrezioni, presenterà all'inizio della seconda metà del 2021 una nuova fotocamera mirrorless full-frame con attacco RF che punterà a dare una "scossa" al mercato. Ancora poche le informazioni.”

L'annuncio (più un teaser) da parte di Nikon per la nuova Z 9, che arriverà entro la fine del 2021, potrebbe aver spinto anche la rivale storica, Canon, a prepararsi a un lancio importante entro la fine di quest'anno. A differenza dell'altra società nipponica, attualmente ci si può solo basare su alcune indiscrezioni ma che descrivono in parte ciò che potremmo vedere in futuro.

canon eos r5

Una nuova fotocamera di fascia alta da Canon

Anche se sappiamo che Nikon Z 9 sarà l'erede mirrorless di Nikon D6, nel caso di Canon le cose andranno diversamente. Ricordando sempre che le indiscrezioni potrebbero essere errate o imprecise, il nuovo modello non sarà il corrispettivo di Z 9, che ora conosciamo come EOS R1 (anche se la società nipponica è al lavoro anche sulla versione mirrorless di EOS-1D X Mark III).

Secondo quanto riportato, questa soluzione sarà sì di fascia alta e dovrebbe posizionarsi in maniera similare a EOR R5 (o nella fascia ancora superiore). Una delle possibilità è che sarà una versione ad alta risoluzione dell'attuale top-di-gamma mirrorless.

All'inizio dell'anno si era parlato di questa possibilità, ma l'attenzione era stata diretta proprio verso la EOS R1 (che potrebbe invece arrivare a inizio 2022), informazione ribaltata in questo nuovo rumors. Canon non ha ancora definito le tempistiche di lancio, ma potrebbe arrivare all'inizio della seconda metà dell'anno. Una delle problematiche con le quali il produttore deve combattere è l'approvvigionamento della componentistica che potrebbe far slittare la presentazione.

Mancando le specifiche e altre informazioni tecniche non è attualmente possibile avere un'idea di quello che verrà. Essendo una soluzione con attacco RF sarà una mirrorless, com'è facile intuire dall'andamento del mercato. Non resta che attendere nuove informazioni o annunci.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti