Una fotocamera per ipovedenti? Sony ne ha creata una. Ecco come funziona

Una fotocamera per ipovedenti? Sony ne ha creata una. Ecco come funziona

di Lorenzo Tirotta, pubblicata il

“Sony ha annunciato DSC-HX99RNV, un nuovo kit per la proiezione della retina che aiuta le persone con disabilità visive a vedere per catturare il mondo che li circonda.”

Nella giornata di ieri, il colosso giapponese Sony ha annunciato un nuovo kit per la proiezione della retina che aiuta le persone con disabilità visive a vedere per catturare il mondo che li circonda. Il kit si chiama DSC-HX99RNV ed è composto dalla fotocamera compatta DSC-HX99 di Sony e da Retissa Neoviewer di QD Laser, un mirino in grado di proiettare l’immagine dalla fotocamera direttamente sulla retina dell’utente.

"Continuiamo a sfruttare la creatività e la tecnologia per migliorare l'accessibilità dei nostri prodotti, servizi ed esperienze. Il kit Retina Projection Camera è un passo nel nostro impegno per un futuro che dà potere a tutti i tipi di creatori", afferma Yang Cheng, Vice President , Imaging Solutions, Sony Electronics Inc. "Sony accoglie con favore l'opportunità di utilizzare la nostra tecnologia di imaging digitale in questo modo nuovo e innovativo."

With My Eyes, il progetto di Sony per gli ipovedenti

Il progetto portato avanti da Sony si chiama With My Eyes, che punta a trasformare la il modo di vedere per 2,5 miliardi di persone ipovedenti in tutto il mondo e ha collaborato con aziende di supporto per offrire "esperienze visibili" a queste persone e arricchire le loro vite. Nel marzo del 2022, Sony ha collaborato con QD Laser per "With My Eyes 3 - Alla scoperta di un mondo tutto mio", con un para-nuotatore ipovedente che ha viaggiato e trascorso del tempo vedendo il mare con i propri occhi e scattando foto utilizzando RETISSA SUPER® CAPTURE sulla fotocamera digitale di Sony.

La fotocamera DSC-HX99 presentata nel 2018, monta un sensore da 18MP e un obiettivo zoom equivalente di 24-720 mm (30x). Retissa Neoviewer utilizza un laser a semiconduttore RGB per visualizzare un'immagine con una risoluzione equivalente a 720p e una profondità di colore di 8 bit. Unica pecca è che si ricarica tramite Micro USB.  

"La proiezione retinica laser di Retissa Neoviewer è una tecnologia completamente nuova che è stata messa in pratica per la prima volta al mondo", afferma il Dr. Mitsuru Sugawara, Presidente e CEO di QD Laser, Inc. "Con il DSC-HX99 Kit RNV che include la fotocamera digitale di Sony, speriamo che le persone che potrebbero aver trovato i mirini tradizionali difficili da usare ora si divertano a scattare foto, ampliare la loro gamma di attività e scoprire nuovi mondi".

La fotocamera DSC-HX99 costa da sola circa $ 474,99, mentre il kit completo con all'interno il proiettore laser viene lanciato a $ 599,99. Gli utenti ipovedenti interessati all'acquisto di questo kit, possono provarlo prima di comprarlo per vedere se è adatto alla propria disabilità visiva. Per questo Sony offre la possibilità di prendere appuntamenti via telefono o e-mail. Il kit fotocamera e proiettore sarà disponibile negli Stati Uniti in quantità limitate a partire da questa estate.


Commenti