Ultragrandangolare super compatto! Ecco Canon RF10-20mm F4 L IS STM per mirrorless full frame

Ultragrandangolare super compatto! Ecco Canon RF10-20mm F4 L IS STM per mirrorless full frame

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il nuovo zoom ultragrandangolare Canon RF10-20mm F4 L IS STM punta a diventare un compagno dei corpi Canon R full frame per chi fa fotografia di paesaggio e architettura: grandangolo spinto lineare, pesa la metà dell'equivalente reflex EF 11-24”

Canon e Nikon si sfidano sempre a singolar tenzone e oggi lo fanno con due armi diverse. Se da un lato abbiamo visto Nikon puntare su un super tele molto compatto e leggero - con il nuovo Nikkor Z 600mm f/6.3 VR S -, Canon risponde con caratteristiche simili, ma all'altro estremo delle lunghezze focali, con uno zoom supergrandangolare full frame, anch'esso super compatto.

Canon attribuisce al fatto di averci 'visto lungo' nel momento in cui ha progettato l'innesto mirrorless RF con un bocchettone molto largo la possibilità di aver progettato un'ottica così grandangolare in dimensioni davvero compatte. Poter spostare la lente posteriore molto vicina al sensore, ha permesso di contenere le dimensioni della lente frontale, che è spesso l'elemento che maggiormente incide su peso e dimensioni in questo tipo di ottiche.

Canon RF10-20mm F4 L IS STM: solo 570 grammi

Canon RF10-20mm F4 L IS STM: solo 570 grammi

Il nuovo zoom ultragrandangolare Canon RF10-20mm F4 L IS STM punta a diventare un compagno dei corpi Canon EOS R full frame per chi fa fotografia di paesaggio e architettura, presentandosi come grandangolo spinto lineare, privo quindi della tipica ed accentuata distorsione a barilotto di questa categoria di obiettivi.

Pensare a uno zoom grandangolare full frame 10-20mm f/4 da soli 570 grammi sarebbe stato decisamente impensabile fino a poco tempo fa. Per avere un'idea, l'ottica reflex EF 11-24mm f/4 (di pari apertura) pesa il doppio. L'ottica è lunga appena 11,2 cm.

Canon RF10-20mm F4 L IS STM: solo 570 grammi

Si tratta di un'ottica della serie L, quelle con l'iconico bordino rosso, e per la prima volta Canon fa debuttare la messa a fuoco STM in questa famiglia. L'utilizzo del motore passo-passo dovrebbe garantire ottime prestazioni anche in ambito video.

Il sistema di stabilizzazione ottico integrato IS è dato per 5 stop di efficacia, ma può operare in accoppiata al sistema IBIS di stabilizzazione presente su alcune delle fotocamere EOS R per arrivare fino a 6 stop.

L'ottica sfrutta uno schema da 16 lenti in 12 gruppi con elementi asferici in vetro stampato, tre elementi UD e un elemento Super UD. Tra le altre caratteristiche troviamo un diaframma a 9 lamelle. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 25 centimetri, con rapporto d'ingrandimento massimo di 0,12x alla focale massima.

L'ottica può essere preordinata sul sito ufficiale store.canon.it - con spedizione prevista nel febbraio 2024 - al prezzo di listino di € 2.769,99.


Commenti