TTArtisan 50mm F1.2 è l'obiettivo molto luminoso da meno di 100 dollari

TTArtisan 50mm F1.2 è l'obiettivo molto luminoso da meno di 100 dollari

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il nuovo TTArtisan 50mm F1.2 è un obiettivo particolarmente economico considerando che il suo prezzo è inferiore ai 100 dollari. Nonostante tutto promette di essere molto luminoso grazie all'apertura di ben f/1.2.”

TTArtisan 50mm F1.2 è il nuovo obiettivo per APS-C annunciato dal produttore cinese che punta a essere economico (tanto da costare sotto i 100 dollari) ma anche molto luminoso. Pur non potendo contare sulle raffinatezze delle soluzioni della concorrenza, che però è anche decisamente più costosa, quest'ottica potrebbe interessare agli utenti che vogliono ampliare la propria gamma di lenti senza spendere budget elevati.

ttartisan

Le caratteristiche del TTArtisan 50mm F1.2 per APS-C

Secondo quanto riportato, il nuovo TTArtisan 50mm F1.2 utilizza una struttura ottica con 7 elementi suddivisi in 5 gruppi. Non c'è messa a fuoco automatica, rendendo più semplice, leggera e meno costosa la sua struttura che è comunque realizzata in metallo.

ttartisan

Il diaframma, realizzato con dieci lamelle, ha un'apertura massima di f/1.2 mentre un'apertura minima di f/16. Un'apertura così ampia permette di avere un'ottica molto luminosa sfruttabile anche con poca luce ambientale ma anche bokeh particolarmente accentuati. A differenza di altri modelli, in questo caso l'apertura è di tipo "clicked". La distanza minima di messa a fuoco è pari a 50 cm e anteriormente possono essere utilizzati filtri da 52 mm di diametro.

ttartisan

Le dimensioni complessive sono pari a 60 x 62 mm con un peso di 336 grammi. Buona la varietà di attacchi disponibili considerando che è compatibile con Canon M, Fujifilm X, MQT e Sony E così da coprire sostanzialmente quasi tutto il parco fotocamere con sensori APS-C presenti sul mercato (mancano per esempio le mirrorless Nikon Z non full-frame). Come scritto sopra, il prezzo è veramente contenuto e pari a 98 dollari, come scritto sul sito ufficiale del produttore.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: nyo90 pubblicato il 22 Dicembre 2020, 17:57
Adoro questi obiettivi cinesi, sono pieni di difetti ma incarnano lo spirito semplice delle ottiche vintage.
Piccole, relativamente leggere, senza automatismi, in metallo e con una qualità molto buona se rapportata al prezzo.

E per quanto la qualità non sia eccellente resta molto buona, ma sopratutto con tutti quei piccoli difetti che caratterizzano lo scatto, al contrario delle asettiche lenti moderne nitide come niente al mondo, ma che danno poco o nessun valore aggiunto alla foto.

Non vedo l'ora di provarla!
Commento # 2 di: Nightingale pubblicato il 03 Gennaio 2021, 11:56
Si può usare su una Sony a6400?