Torna la sfida sui diaframmi apertissimi: in arrivo un Voigtlander SUPER NOKTON 29mm F0.8 Aspherical

Torna la sfida sui diaframmi apertissimi: in arrivo un Voigtlander SUPER NOKTON 29mm F0.8 Aspherical

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La notizia è che Cosina ha deciso di spingersi molto più in là dell'ormai consolidato F0.95 e dalla rete arriva un tweet in cui la fonte racconta che è in programma il lancio di un obiettivo Voigtlander SUPER NOKTON 29mm F0.8 Aspherical”

C'era stato un periodo nell'epoca d'oro della fotografia analogica in cui i produttori si erano lanciati in una sfida tecnologica per la creazione di obiettivi super luminosi, con diversi nomi che erano riusciti a raggiungere il mitico valore di f/0.95. Leica è stato il marchio che per più tempo ha continuato a fregiarsi di tale valore su un obiettivo in produzione e il NOCTILUX-M 50 mm f/0.95 ASPH resta una delle ottiche più desiderate da qualsiasi fotografo.

NOCTILUX-M 50 mm f/0.95 ASPH

Recentemente questo trend è tornato in voga, dividendosi in due filoni: da un lato quello delle ottiche di grande pregio, a cui sicuramente appartengono il Nikkor Z 58mm f/0.95 S Noct per il sistema mirrorless full frame Nikon Z e il recentissimo FUJINON XF50mmF1.0 R WR. Dall'altro abbiamo una pletora di ottiche a più basso costo, spesso poco utilizzabili a piena apertura con risultati soddisfacenti, a meno che non si sia alla ricerca di foto del tutto eteree e morbide.

Cosina, con il marchio Voigtlander cerca di porsi a metà strada, con obiettivi di qualità a costi accessibili. Il produttore nipponico offre un'ampia gamma di ottiche con apertura inferiore a f/1.0, in particolare per il sistema Micro Quattro Terzi.

Voigtländer Nokton F0.95 42.5mm

La notizia è che Cosina ha deciso di spingersi molto più in là e dalla rete arriva la un tweet in cui la fonte informa che è in programma il lancio di un obiettivo Voigtlander SUPER NOKTON 29mm F0.8 Aspherical. Al momento non ci sono ulteriori dettagli, ma sarà interessante vedere la qualità del prodotto e se sarà in grado di far partire una nuova corsa alle ottiche superluminose, con valori mai visti prima.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 14 Novembre 2020, 10:45
Tempo fa stavo ragionando sui valori di diaframmi apertissimi. La mia domanda era: ma 0.95 è 1/3 o cosa di diaframma?

In realtà tabelle di diaframmi così aperti non ne ho trovate, ma cercando ho trovato la formula generale.

Chiaro che la formula generale è lunghezza focale / apertura. ma io volevo capire la funzione che valori seguisse. è radice di 2 ^ n.

i valori interi sono 1.0; 0.7; 0.5

i valori 1/2 sono 0.84; 0.59

I valori 1/3 sono 0.89; 0.79; 0.63; 0.56

Quindi il valore 0.95 è 1/6 più luminoso del 1.0, solo per apparire "più piccolo di" senza essere realmente 1/3 più luminoso. Cosa che competerà al 0.9.
Lo 0.8 indicato è quindi 2/3 di diaframma più luminoso del 1.0