Tempo di saldi: Kodak pronta a vendere 1100 brevetti

Tempo di saldi: Kodak pronta a vendere 1100 brevetti

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Kodak è pronta a mettere sul piatto due portafogli brevetti, per un totale di circa 1100 brevetti, per fare cassa: si chiuderanno le diatribe legali con RIM e Apple o se li aggiudicherà qualche altro marchio per continuare la guerra?”

La questione legata alle azioni legali di Kodak nei confronti di importanti marchi come RIM e Apple ha tenuto banco per diversi mesi vedendo fortune alterne per gli interessanti. Le ultime decisioni dei giudici sembrano non volgere troppo per il meglio per il colosso di Rochester e in questa fase di amministrazione controllata dopo la bancarotta, Kodak è in cerca di acquirenti per il suo portafoglio brevetti per fare cassa.

In particolare sono i portafogli brevetti Kodak Imaging Systems and Services (KISS) e Digital Capture ad essere sul piatto, con un totale di circa 1100 brevetti riguardanti aspetti chiave dell'imaging, dalla cattura, il processamento, la manipolazione, l'analisi, il trasferimento delle immagini in fotocamere e smartphone.

In molti potrebbero essere interessati ai portafogli brevetti, o per mettere la parola fine alle diatribe legali o per assumere una posizione di forza nei confronti dei concorrenti. Nei mesi scorsi si era vociferato di diversi importanti marchi dell'IT interessati all'acquisizione di Kodak proprio per l'ampio bagaglio di brevetti detenuto dall'azienda creata da George Eastman, ma forse ora si apre per essi una via più semplice.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 18 Giugno 2012, 10:48
Vendono anche il reattore nucleare che avevano in cantina?
Commento # 2 di: Nexial pubblicato il 19 Giugno 2012, 15:36
Certo che questo portafogli brevetti fa gola a molta gente eh?... prevedo guerra.

Certo se lo comprasse MS+Nokia farebbero un bel colpo. I Nokia con PureView e l'altra casa che hanno acquisito da poco risulterebbero impareggiabili come lato imaging considerando anche i costi (zero costo di brevetti per tutta la parte fotografica degli smartphone). Inoltre, fra brevetti software MS, brevetti di telefonia di Nokia ed eventuali brevetti imaging di Kodak, credo che praticamente TUTTI i rivali in campo dovrebbero pagare qualcosa a MS e/o Nokia per ogni smartphone venduto... non che tifi per qualcuno in particolare però sarebbe una situazione divertente