La società nipponica ha annunciato lo sviluppo del nuovo obiettivo Tamron 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD G2 (modello A075), una soluzione molto versatile e dedicata (inizialmente) alle mirrorless Sony con attacco E. Si tratta del successore dell'ottica 28-200mm F/2.8-5.6 Di III RXD (modello A071, lanciato nel 2020) permettendo di migliorare alcuni aspetti e consentendo di ampliare ulteriormente la lunghezza focale.

Secondo quanto riportato, il nuovo Tamron 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD G2 ha ancora dimensioni compatte garantendo al contempo un di arrivare a una lunghezza focale grandangolare di 25 mm e non perdendo la portata tele fino a 200 mm. Non solo solo queste le differenze. L'ottica vede un miglioramento della qualità d'immagine con un autofocus più rapido e preciso grazie al motore lineare VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive).

Tra le caratteristiche tecniche è riportato un ingrandimento massimo di 1:1,9 alla focale grandangolare di 25mm così da poter essere impiegato anche per alcune fotografie macro (pur non essendo questa la sua specialità). Come per altri modelli, anche in questo caso ci sarà la compatibilità con la Lens Utility.
Il design esteriore è pensato per essere ergonomico sia per quanto riguarda l'utilizzo dei materiali ma anche grazie alle ghiere di regolazione per zoom e messa a fuoco. Tra le altre caratteristiche c'è anche il supporto ai filtri da 67 mm. Il lancio del nuovo Tamron 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD G2 è previsto per l'autunno 2025 dove saranno fornite ulteriori informazioni come il prezzo di lancio e altre caratteristiche tecniche (design ottico, trattamenti, peso e dimensioni precisi).

