Tamron 20-40mm F/2.8 Di III VXD è il nuovo obiettivo zoom con ampia apertura per Sony E

Tamron 20-40mm F/2.8 Di III VXD è il nuovo obiettivo zoom con ampia apertura per Sony E

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Negli scorsi giorni è stato presentato il nuovo obiettivo zoom Tamron 20-40mm F/2.8 Di III VXD dedicato alle fotocamere mirrorless Sony E. Una soluzione compatta e versatile che punta non solo sulle fotografie ma anche sui video.”

Il produttore nipponico ha presentato recentemente la variante per Fujilm X dell'ottica 150-500mm F/5-6.7 Di III VC VXD mentre in futuro dovrebbe continuare la collaborazione con Nikon per realizzare obiettivi come il Nikkor Z 17-28mm f/2.8 (anch'esso annunciato di recente). La società ha però lanciato negli scorsi giorni il nuovo Tamron 20-40mm F/2.8 Di III VXD che promette di essere "il nuovo obiettivo più piccolo e leggero della sua categoria e apre nuove opportunità per i video".

tamron

Stando al comunicato stampa ufficiale la società "dà effettivo inizio all'ultima fase del 2022, verso il Natale, dimostrando di essere un'azienda che non smette di evolversi, aprendosi a nuove categorie di prodotto o rivoluzionando le già esistenti". Con prodotti come questo nuovo zoom si punta così sia a chi fa fotografie ma anche a chi utilizza la propria attrezzatura per riprendere video (per esempio vlog), dando maggiore versatilità agli utenti. Ecco le specifiche tecniche.

Tamron 20-40mm F/2.8 Di III VXD: le caratteristiche tecniche

Il nuovo obiettivo zoom di Tamron (codice modello A062) utilizza un design ottico che prevede 12 elementi suddivisi in 11 gruppi. Per migliorare la qualità d'immagine, nonostante le ridotte dimensioni, e ridurre i difetti all'interno sono presenti quattro elementi LD (Low Dispersion), due GM (Glass Molded Aspherical) e un elemento asferico ibrido.

tamron

La minima distanza di messa a fuoco del Tamron 20-40mm F/2.8 Di III VXD è pari a 17 cm ed è presente un motore lineare VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive) alta velocità e precisione. Non manca il supporto alle funzionalità avanzate delle fotocamere supportate come il tracking dei soggetti, Fast Hybrid AF e Eye AF. Inoltre, durante il funzionamento, è silenzioso così da poter essere utilizzato anche per i video.

L'anello di messa a fuoco può essere personalizzato nelle funzionalità mentre quello dello zoom può ruotare di 65º per coprire tutta la focale a disposizione. Il diaframma è composto da 9 lamelle e ha un'apertura massima di f/2.8 e minima di f/22. Anteriormente è possibile installare filtri da 67 mm.

tamron

Le dimensioni complessive del Tamron 20-40mm F/2.8 Di III VXD sono pari a 74,4 x 86 mm mentre il peso tocca i 365 grammi. La zona esteriore utilizza una nuova trama che è più resistente ai graffi per essere più duraturo nel tempo (non mancano poi la resistenza all'umidità e un rivestimento al fluoro). L'effettiva disponibilità dell'obiettivo è prevista per il 27 ottobre 2022 con un prezzo (negli USA) pari a 699 dollari con attualmente l'unico attacco supportato che è quello Sony E.

Un ottimo portatile che non ci pensate più per anni, spendendo poco? HP 255 con Ryzen 7, 8GB di RAM, schermo Full HD e 256GB di SSD torna al prezzo super di 459€ su Amazon!

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti