SWPA 2014: un italiano tra i vincitori della categoria Open

SWPA 2014: un italiano tra i vincitori della categoria Open

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Ivan Pedretti si aggiudica la categoria Panorama del concorso Open ai Sony World Photography Awards 2014: concorrerà al premio finale”

I Sony World Photography Awards sono uno degli appuntamenti che caratterizza la primavera fotografica: i fotografi professionisti concorrono in diverse categorie per il premio più prestigioso L'Iris d'Or, ma la manifestazione assegna diversi premi anche ai fotografi amatoriali nel concorso Open. Da questo concorso arrivano buone notizie per l'Italia con un nostro connazionale premiato nella categoria Open Panorama e in lizza per la vittoria finale della sezione Open.

Come ci racconta il comunicato stampa "Ivan Pedretti ha vinto nella categoria Open Panorama con la fotografia intitolata “Starry lighthouse”, scattata a Capo Spartivento, a sud della Sardegna, nell’aprile 2013. Pedretti vive in Sardegna ed è un abile fotografo amatoriale, specializzato in panorami, paesaggi e fotografia notturna. Ha un dottorato in ingegneria chimica e ora, dopo aver insegnato per diversi anni, spera di diventare un fotografo freelance."

Pedretti racconta così lo scatto che gli è valso la vittoria: “La foto è una panoramica composta da 12 scatti orizzontali; ogni scatto ha richiesto un’esposizione prolungata, con la macchina montata sul cavalletto, a una velocità di otturazione di 30 secondi. È stata scattata verso le 4 della mattina e cattura l’arco della Via Lattea che si distende da sud a nord sopra il faro di Capo Spartivento. Sono rimasto affascinato dal paesaggio che si estende sulla costa sud della mia isola; il faro rende tutto così magico.”

Sony World Photography Awards 2014 assegnano anche il National Award, che premia il miglior scatto tra quelli dei fotografi di un determinato paese nella categoria Open. Pedretti si è posizionato sul podio, mentre lo speciale premio va a Andrea Menozzi. L'immagine realizzata da Menozzi, “Beyond the Curtain/ Oltre il sipario”, è un toccante scatto in bianco e nero che ritrae Aimillios, un artista di strada greco di 21 anni nato a Rodi. Due anni fa, Aimillios ha lasciato la sua famiglia per inseguire il sogno di diventare un artista circense. Oggi studia alla scuola di circo di Roma e si esibisce nei teatri occupati della città.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 19 Marzo 2014, 16:31
Adesso, magari è "povera di significato" o ha qualche altra "magagna da critico" che non conosco.. ma la foto della via Lattea con la Sardegna sotto è una fig@ta pazzesca!
Commento # 2 di: giocher03 pubblicato il 19 Marzo 2014, 16:53
qualcuno ha il link all'immagine in un formato migliore? (l'originale sarebbe troppo )
Commento # 3 di: aled1974 pubblicato il 20 Marzo 2014, 09:59
http://500px.com/photo/64324437 insieme alle sue altre

ciao ciao