Summilux -M 28mm f/1.4 ASPH, nuovo grandangolo luminoso per il sistema Leica M

Summilux -M 28mm f/1.4 ASPH, nuovo grandangolo luminoso per il sistema Leica M

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“Leica annuncia il nuovo Summilux -M 28mm f/1.4 ASPH, obiettivo grandangolare ad elevata apertura pensato per dare una nuova prospettiva al reportage. ”

Leica ha presentato il nuovo Summilux-M 28mm f/1.4 ASPH, obiettivo grandangolare di alta luminosità, che si affianca all'esistente Summicron-M 28mm f/2 ASPH completando la gamma dei grandangolari f/1.4 - il nuovo arrivato è infatti in buona compagnia, avendo come "vicini" i Summilux 24mm f/1.4 da un lato e il 35mm f/1.4 dall'altro.

Leica lo ha pensato innanzitutto per il reportage, ma anche per la fotografia di paesaggio e architettura in tutte le condizioni di luce.

Lo schema ottico prevede 10 lenti, una delle quali asferica, che contribuisce alla compattezza dell'obiettivo (solo 440 grammi). Un elemento flottante (si tratta del gruppo ottico posto dietro al diaframma) garantisce il mantenimento delle prestazioni ottiche anche alle brevi distanze di messa a fuoco. Tre elementi cementati e sette lenti con dispersione parziale anomala garantiscono inoltre un'efficace correzione cromatica. Il contrasto è uniforme e costante dall'infinito alla minima distanza di messa a fuoco.

Assemblato come da tradizione Leica completamente a mano, il Summilux-M 28 mm f/1.4 ASPH sarà disponibile con finitura anodizzata nera a partire da giugno 2015, al prezzo di 5670 Euro.


Commenti