Sul sito cinese Canon appare la EOS 50D

Sul sito cinese Canon appare la EOS 50D

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La Canon EOS 50D ha fatto una breve apparizione sul sito cinese del produttore nipponico, segno di un imminente arrivo sul mercato?”

L'aggiornamento della gamma reflex di casa Canon è un passo molto atteso da parecchi utenti ed è probabile che l'autunno prossimo possa riservare interessanti sorprese agli appassionati del marchio nipponico.

Mentre la seconda generazione della reflex full-frame Canon EOS 5D è nelle mire dei fotografi più esigenti, l'aggiornamento della Canon EOS 40D è molto appetibile a chi punta a un prodotto di fascia media, con sensore in formato APS-C.

Laptop Logic riporta alcune specifiche tecniche dell'ipotetico nuovo modello, apparse fugacemente sul sito cinese del produttore del Sol Levante. Stando a quanto riporta la fonte le specifiche della nuova Canon EOS 50D parlano di un sensore da 15,1 megapixel, accompagnato da una gestione delle immagini in grado di offrire 12800 ISO di sensibilità.

Il sensore dovrebbe adottare il sistema di riduzione della polvere, ma si parla anche di stabilizzatore integrato nel corpo macchina. Interessante il display posteriore, le cui dimensioni dovrebbero attestarsi a 3", che viene dato per adottare una risoluzione VGA (640x480 pixel).

Staremo a vedere se il nuovo prodotto farà parte degli aggiornamenti dei prossimi mesi o se bisognerà attendere di più.


Commenti (26)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: SerPRN pubblicato il 22 Agosto 2008, 16:28
Gran bella macchina... Chissà il prezzo. Vorrei sostituire la mia 350D, e conserverei le mie attuali ottiche.
Commento # 2 di: AleGh pubblicato il 22 Agosto 2008, 17:02
Aggiornamento

Sul sito di Bob Atkins ci sono notizie più fresche.
Sembra che il traduttore automatico dicesse "stabilizzatore in body" mentre un traduttore cinese parla di pacchetto con ottica stabilizzata ( o qualcosa del genere). La seconda versione pare più credibile, vista anche la lineup delle lenti Canon disponibili.

http://www.bobatkins.com/photograph...on_eos_50D.html

"Though the machine translation seems to be saying that IS is in the camera, I'm informed that a human translation says the stabilization is, in fact, in the lens. "
Commento # 3 di: diabolik1981 pubblicato il 22 Agosto 2008, 17:11
quella dell'IS nel corpo macchina è una bufala di sicuro, Canon ha tutto il parco ottiche con IS integrato e non cambieranno di certo.
Commento # 4 di: angel110 pubblicato il 22 Agosto 2008, 17:47
Se la notizia è vera a me pare una buffonata, 15megapixel + sensibilità fino a 12800iso il tutto sul piccolo sensore aps-c.
Ma per piacere!
Commento # 5 di: darkmavis pubblicato il 22 Agosto 2008, 17:52
Possibile che non si e' accorto nessuno che e' il corpo della 30D con il 5 aggiunto con photoshop?
Commento # 6 di: Genesio pubblicato il 22 Agosto 2008, 18:03
in effetti una ISO così elevata abbinata a 15mp sembra deleterio...a meno che non abbiano sviluppato sensori molto diversi dagli attuali (ma il rumore dipende dall'ottica o dal sensore? uhmmmm).

La VGA sul LCD...è carina, ma credo sia utile solo nei casi di focus manuali tramite liveview

IS nel corpo mi sembra un po' troppo radicale come cambiamento visto che la scelta di canon era di integrare lo stabilizzatore nelle lenti.

Due domande un po' in e un po' out topic:
1) il sistema di riduzione digitale della polvere, memorizza i dati della polvere per ogni diverso obbiettivo? Altrimenti non avrebbe senso.
2) domanda tecnica: un raddoppiamento di ISO (es: da ISO 100 a ISO 200) a quanti stop corrisponde? sempre che si possa tradurre..
Commento # 7 di: t0mcat pubblicato il 22 Agosto 2008, 18:43
1) il sistema di riduzione digitale della polvere non ha a che fare con le lenti, serve per togliere le tracce della polvere che si deposita sul sensore e che non viene rimossa dallo "shaker".
2) la luminanza incrementa linearmente con il valore ISO, quindi raddoppiando il valore ISO puoi dimezzare il tempo di esposizione.
Commento # 8 di: LuFranco pubblicato il 22 Agosto 2008, 20:27
Originariamente inviato da: SerPRN
Gran bella macchina... Chissà il prezzo. Vorrei sostituire la mia 350D, e conserverei le mie attuali ottiche.


Invece se fosse veramente così e mi auguro veramente di no.... sarebbe una CA**TA pazzesca!!!
In pratica sarebbe identica (tranne che nel display) alla 40D, ma con 15,1mpx sullo stesso sensore già rumoroso con 10mpx
Il DigicIV non potrebbe fare miracoli (vedi rumore 20D con digicII contro rumore 40D con digicIII)

Al punto tale che la tua 350d sarebbe da preferire nettamente a questa.
Una 50D con queste specifiche sarebbe nettamente più rumorosa della cara vecchia 350d.

Se così stessero le cose non appena esce sta maledetta 50d, mi prendo il mio secondo corpo......una 40D
Commento # 9 di: GiulianoPhoto pubblicato il 22 Agosto 2008, 23:38
Probabilmente è una bufala ma sicuramente la 40D è stata una reflex che ha avuto poco successo rispetto alla 30D quindi un rimpiazzamento potrebbe essere necessario e anche a breve, magari non con queste carattaristiche ma sicuramente entro inizio 2009 ci sarà.....

15mpx troppi per aps??

Allore i possessori olympus devono per forza cambiare marchio...ricordatevi che i sensori piccoli si svilupperanno ancora parecchio...
Commento # 10 di: Automator pubblicato il 23 Agosto 2008, 10:37
mah... Nikon tutta la vita
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »