Sphere Studios lancia Big Sky: la fotocamera con sensore da 316 MPixel

Sphere Studios lancia Big Sky: la fotocamera con sensore da 316 MPixel

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Per un lavoro particolare servono strumenti particolari. Per questo Sphere Studios ha sviluppato la nuova fotocamera con sensore da 316 MPixel chiamata Big Sky che permetterà di arrivare a una risoluzione di 16K x 16K.”

Come abbiamo scritto in passato e ribadito più volte, il mercato delle fotocamere è molto cambiato nel corso degli anni. Quasi tutti i produttori attualmente stanno spingendo sull'architettura mirrorless con relativi nuovi attacchi così da portare una ventata di novità che possa interessare gli utenti. Ma a volte, nonostante il progresso tecnologico, i modelli disponibili sul mercato potrebbero non bastare quando è necessario svolgere compiti specifici. Un esempio è la nuova fotocamera Big Sky di Sphere Studios.

big sky

Si tratta di un modello non effettivamente in vendita ma sviluppato appositamente per catturare immagini e video da utilizzare all'interno della grande sfera MSG Sphere (dal costo di circa 2,1 miliardi di dollari) che aprirà i battenti nell'autunno 2023 a Las Vegas. Si tratta di un nuovo modo per intrattenere il pubblico con gli Sphere Studios che hanno così pensato di realizzare un dispositivo ad hoc per permettere di ottenere il massimo della qualità. La superficie complessiva dei display sarà pari a 14865 metri quadrati con risoluzione di 16K x 16K e ci saranno audio immersivo, sedili aptici e effetti ambientali avanzati.

big sky

David Dibble (amministratore delegato di MSG Ventures, divisione di Sphere Entertainment) ha dichiarato "Sphere Studios non sta solo creando contenuti, ma anche una tecnologia che è veramente trasformativa. Sphere in Las Vegas è un mezzo esperienziale con un display a LED, un sistema audio e tecnologie 4D che richiedono un approccio completamente nuovo e innovativo al cinema. Abbiamo creato Big Sky, il sistema di fotocamere più avanzato al Mondo, non solo perché potevamo, ma per necessità innovative. Questo era l'unico modo in cui potevamo dare vita alla visione dei nostri registi, artisti e collaboratori per Sphere".

Big Sky, la fotocamera ad alta risoluzione di Sphere Studios

La MSG Sphere sarà il più grande edificio sferico al Mondo con un'altezza di 157 metri e una larghezza di 112 metri. La capacità sarà di 17600 persone sedute e 20 mila persone in piedi. Anche l'atrio sarà enorme potendo contenere circa 3000 persone (ma ci saranno anche suit di lusso per gli ospiti più danarosi). La nuova struttura sarà anche relativamente vicina alla Las Vegas Strip e sarà connessa direttamente al The Venetian Expo mentre non mancherà la connettività che sarà di almeno 25 Mbit/s per ogni utente.

big sky

Per questo genere di spettacolo era necessaria una nuova tecnologia di acquisizione, per questo è nata la fotocamera Big Sky. Secondo quanto riportato dalla società, la fotocamera adotta un singolo sensore HDR con risoluzione di 316 MPixel in grado di generare contenuti 16K x 16K in grado di essere riprodotti sulle pareti interne della sfera. La dimensione del sensore è pari a 77,5 x 75,6 mm (3" x 3") contro i 36 x 24 mm di una fotocamera full-frame.

big sky

Questo modello può registrare video fino a 120 fps a 18K e 10 bit e superare queste prestazioni abbassando la risoluzione. Anche il sistema di storage deve stare al passo con il resto dell'hardware così troviamo la capacità di archiviare fino a 30 GB/s di video RAW a 60 fps o 50 GB/s a 120 fps su un supporto da 32 TB. La connettività di rete può arrivare fino a 600 Gb/s. Per la gestione del flusso di lavoro è stato sviluppato un software personalizzato proprio per sfruttare le capacità di Big Sky.

Anche il sistema di ottiche è stato pensato ad hoc per questo nuovo dispositivo per garantire la massima risoluzione. Oltre al sistema attualmente in uso, con due modelli da 150° e 165° di campo di visione, sono già in sviluppo lenti subacquee e di altra tipologia per generare nuove forme di contenuti.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: joe4th pubblicato il 13 Giugno 2023, 21:51
Cioè fatemi capire, questi qui stan costruendo una mega sfera larga 112m e alta oltre 150m, cioè quasi 20 metri in piu' della Grande Piramide egizia, e che costa 2,1 miliardi di dollari, quasi 1/10 della finanziaria 2023. E' che è, la mega cupola del "The Truman Show"?
Commento # 2 di: joe4th pubblicato il 13 Giugno 2023, 21:54
A parte questo con che supporti riuscirebbero a scrivere 30GB/s? E la connettività di rete a 600 Gbit/s?
Commento # 3 di: bonzoxxx pubblicato il 14 Giugno 2023, 09:08
Originariamente inviato da: joe4th
Cioè fatemi capire, questi qui stan costruendo una mega sfera larga 112m e alta oltre 150m, cioè quasi 20 metri in piu' della Grande Piramide egizia, e che costa 2,1 miliardi di dollari, quasi 1/10 della finanziaria 2023. E' che è, la mega cupola del "The Truman Show"?


Originariamente inviato da: joe4th
A parte questo con che supporti riuscirebbero a scrivere 30GB/s? E la connettività di rete a 600 Gbit/s?


Numero che definire importanti è dire poco, soprattutto la rete a 600Gbit...
Commento # 4 di: Utonto_n°1 pubblicato il 14 Giugno 2023, 15:28
2,1 miliardi di dollari e al mondo c'è gente che muore di fame...

PS ho appena scoperto che negli USA hanno già uno stadio costato 2 miliardi, diciamo che sono di un altro livello rispetto al resto del mondo...
Nell'articolo hanno invertito le dimensioni: Al suo completamento, la Sfera sarà alta 112 m (366 piedi) e larga 157 m (516 piedi) nel punto più largo.

poi, altre chicche non indicate nell'articolo:
L'interno della Sphere sarà dotato di uno schermo LED avvolgente con risoluzione 16K , che misura 15.000 m 2 (160.000 piedi quadrati ). Sarà lo schermo LED più grande e con la più alta risoluzione al mondo. L'esterno del locale sarà caratterizzato da 580.000 piedi quadrati (54.000 m 2 ) di illuminazione programmabile, che può essere modificata in base alle festività, ad esempio per rappresentare la sfera come una zucca di Halloween o una neve di Natale globo. La sfera conterrà 164.000 altoparlanti, e il sistema audio trasmetterà il suono attraverso le assi del pavimento. Verranno utilizzate anche funzionalità 4D, tra cui profumo e vento.

video vista dal drone: https://www.youtube.com/watch?v=zST9ZyynN0s