Sony presenta i due nuovi camcorder NXCAM con registrazione RAW 2K e 4K

Sony presenta i due nuovi camcorder NXCAM con registrazione RAW 2K e 4K

di Michele Tarantini, pubblicata il

“Sony ha presentato in occasione dell'IBC 2013 due nuovi camcorder professionali capaci di catturare video RAW 2K e 4K ad alto frame rate ”

Risulta ormai evidente come la parola d'ordine del segmento video professionale (e non solo) sia ormai dichiaratamente "4K". Se all'IFA di Berlino, fiera dedicata sostanzialmente al mercato consumer, tutti i marchi presenti avevano portato almeno un prodotto che avesse qualcosa a che fare con quello che diventerà il nuovo standard in fatto di risoluzione video, in occasione dell'IBC 2013 non potevano mancare annunci riguardanti 4K e mercato professionale. Sony, casa che ha a listino sia prodotti assolutamente mainstream che prettamente professionali, ha recentemente presentato due nuovi camcorder NXCAM con registrazione RAW 2K e 4K: NEX-FS700RH e NEX-FS700R.

Entrambi i modelli sono dotati di attacco E-mount, sensore CMOS 4K Exmor Super35, e firmware versione 3.0 preinstallato, che porta in dote sia la registrazione RAW 4K/2K su un recorder esterno compatibile che la modalità gamma S-log2, per un range dinamico più ampio anche in caso di produzioni HD. NEX-FS700RH è provvisto di un'ottica con zoom SELP18200 (f = 18-200 mm, F3.5-6.3) motorizzato e consente, quando impiegato con l'unità di interfaccia opzionale HXR-IFR5 e il recorder RAW AXS-R5, una registrazione RAW 4K a 120 fps (solamente per quattro secondi) e una registrazione RAW 2K a 240 fps illimitata su recorder AXS-R5.

Per gli utenti del precedente NEX-FS700E/EK, Sony offre un servizio di aggiornamento firmware, che include la raccolta dei prodotti, l'installazione della versione 3.0 del firmware, la pulitura di base del sensore e la restituzione del prodotto. I nuovi camcorder professionali saranno disponibili a partire dal prossimo mese presso i rivenditori autorizzati Sony Professional Solutions Specialist; sconosciuto il prezzo di listino.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: La Paura pubblicato il 17 Settembre 2013, 14:45
Si sa già qualcosa sul prezzo?
Perché il prodotto è molto interessante e se avesse un prezzo "aggressivo" (ne dubito visto che parliamo di sony) potrebbe bettersela con i prodotti blackmagic
Commento # 2 di: Aenil pubblicato il 17 Settembre 2013, 15:17
Originariamente inviato da: La Paura
Si sa già qualcosa sul prezzo?
Perché il prodotto è molto interessante e se avesse un prezzo "aggressivo" (ne dubito visto che parliamo di sony) potrebbe bettersela con i prodotti blackmagic


non penso nemmeno io in un prezzo competitivo, rispetto a blackmagic credo offra anche un servizio post vendita e di assistenza ben consolidato e soprattutto fa forza di esser nel campo da molti anni a differenza di altri concorrenti
Commento # 3 di: Pung pubblicato il 18 Settembre 2013, 00:44
Prezzi folli

Parlavano di 5.000 dollari per un altro modello 4k con sensore microscopico, per cui questa costerà una paccata.
Commento # 4 di: lucaf pubblicato il 18 Settembre 2013, 14:14
Il 4k per un po (cinema a parte) è piuttosto inutile.
Costosissimo da gestire.
Canali TV x distribuire prodotti 4k praticamente zero.
Per quanto riguarda i televisori 4k siamo agli inizi e prima che si diffondano....
Per oro forse è meglio risparmiare comprando una buona fullHD.
Infatti non a caso l'ultima uscita di Arri è 2k (cioè praticamente fullHD)
http://www.arri.com/news/arri-amira-unveiled/

Ciao