Sony NEX-7: unboxing e primissimi scatti

Sony NEX-7: unboxing e primissimi scatti

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Ecco l'unboxing della mirrorless Sony NEX-7 da 24,3 megapixel e alcuni frettolosi scatti a un tramonto incontrato sulla via di casa”


Commenti (20)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: Marko#88 pubblicato il 14 Marzo 2012, 15:02
Originariamente inviato da: AceGranger
ah bè l'utente medio con credo che si comporti diversamente con una reflex...


E infatti ho chiesto che vantaggi si hanno nel comprarla rispetto ad una reflex
E comunque, chi compra una K5/7D/D7000 difficilmente è uno sprovveduto che la userà sempre e solo col 18-55 (anche se la possibilità esiste) mentre le mirrorless attirano un pubblico diverso.

Originariamente inviato da: AceGranger
io non sono un fotografo ma guardando su dpreview non mi sembra proprio che la K-5 o D7 facciano foto migliori; quindi ha pagato per un prodotto equivalente che ha pregi e difetti differenti.

io ho la sorellina NEX 3, e smontata, nel giubbotto o nelle tasche sulle gambe dei pantaloni ce la faccio stare tranquillamente senza borsa, e con il pancake ci sta pure senza smontarla; una reflex ce la farei entrare solo dopo una passatina con il martello.


Non ho detto che le reflex di pari prezzo facciano foto migliori, d'altra parte i sensori ormai sono sempre quelli e la differenza la fanno le lenti.
Ma il mirino ottico e l'ergonomia di una reflex imho valgono molto di più del potersela mettere in tasca, specie a questi prezzi. Sono opinioni sia chiaro...
Commento # 12 di: Marko#88 pubblicato il 14 Marzo 2012, 15:03
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
L'utente che si ferma al 18-55 non ha bisogno nè di 7D nè di NEX-7, quindi inutile parlarne.



Quello è un 35mm F/1.4
Direi che non è paragonabile con il 40mm F/2.8 o F/2.4 che fra l'altro si adattano a un tiraggio più lungo e quindi sono più ingombranti già di default.

E anche il corpo macchina della 7D direi che è abbastanza altra categoria rispetto a questa NEX
http://camerasize.com/compare/#33,154
Sony NEX-7 is 19% (28.3 mm) narrower and 40% (43.8 mm) shorter than Canon EOS 7D.
Sony NEX-7 is 42% (30.7 mm) thinner than Canon EOS 7D.
Sony NEX-7 [400 g] weights 53% (460 grams) less than Canon EOS 7D [860 g] (*inc. batteries and memory card).


Si, e l'ergonomia?
Comunque un 35/1.4 non è proprio un'ottica media eh...
Commento # 13 di: AceGranger pubblicato il 14 Marzo 2012, 15:13
Originariamente inviato da: Marko#88
Ma il mirino ottico e l'ergonomia di una reflex imho valgono molto di più del potersela mettere in tasca, specie a questi prezzi. Sono opinioni sia chiaro...


si certo, anche perchè io non ho nemmeno chissa quali competenze per giudicarle a fondo;

per la questione ergonomia, bho, con la mia NEX non ho mai incontrato problemi, non so che dirti, credo sia una questione di abitudini.
Commento # 14 di: Marko#88 pubblicato il 14 Marzo 2012, 15:19
Originariamente inviato da: AceGranger
si certo, anche perchè io non ho nemmeno chissa quali competenze per giudicarle a fondo;

per la questione ergonomia, bho, con la mia NEX non ho mai incontrato problemi, non so che dirti, credo sia una questione di abitudini.



Idem, è la mia opinione e non voglio imporla a nessuno.
Saranno gusti ma io una macchina come la nex o le altre simili non riesco a tenerla in mano...e non ho le mani grandi, è solo questione di forma
Commento # 15 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 14 Marzo 2012, 15:19
Originariamente inviato da: Marko#88
Si, e l'ergonomia?
Comunque un 35/1.4 non è proprio un'ottica media eh...


Per telemetro sì, dato che costa 350 euro anzichè 1000.

L'ergonomia provala e poi mi dici. Io con la 5 con un case in pelle mi trovo benone.
Commento # 16 di: Marko#88 pubblicato il 14 Marzo 2012, 15:47
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Per telemetro sì, dato che costa 350 euro anzichè 1000.

L'ergonomia provala e poi mi dici. Io con la 5 con un case in pelle mi trovo benone.


Sul prezzo ok ma quello che intendo dire è che non possiamo guardare le ottiche più piccole esistenti, guardiamo alla media delle ottiche e penso sia chiaro quello che intendo.
Sull'ergonomia ammetto di non aver mai provato le nex nello specifico ma altre mirrorless si e non riesco...
Commento # 17 di: JenaPlissken pubblicato il 14 Marzo 2012, 17:07
urka leggo persone che criticano questo gioiellino di sony e ancora stanno a parlare di reflex di qui e di la ...
il futuro è mirrorless e questo è forse uno dei maggior esponenti come la X-Pro 1.

Provare prima di criticare è la prima regola, ho avuto la fortuna di utilizzarla per qualche giorno e merita anche se il prezzo non è proprio abbordabile soprattutto se si prendono delle lenti serie ...

Il consiglio è come sempre: che utilizzo fai della macchina fotografica? anche i professionisti ormai hanno una mirrorless di "backup" e questa è una delle migliori


Commento # 18 di: Marko#88 pubblicato il 14 Marzo 2012, 17:13
Originariamente inviato da: JenaPlissken
urka leggo persone che criticano questo gioiellino di sony e ancora stanno a parlare di reflex di qui e di la ...
il futuro è mirrorless e questo è forse uno dei maggior esponenti come la X-Pro 1.

Provare prima di criticare è la prima regola, ho avuto la fortuna di utilizzarla per qualche giorno e merita anche se il prezzo non è proprio abbordabile soprattutto se si prendono delle lenti serie ...

Il consiglio è come sempre: che utilizzo fai della macchina fotografica? anche i professionisti ormai hanno una mirrorless di "backup" e questa è una delle migliori


Che il futuro sia mirrorless concordo (a malincuore) ma fra quanto? 2 anni? 5? 15? Io non lo so, so solo che ora come ora una Nex7 a 1200 euro secondo me (che non valgo nulla) non ha senso...
E comunque io non ce l'ho con le mirrorless per l'assenza dello specchio (anche se per certi aspetti non ne sono felice) ma principalmente per l'ergonomia. Non sono in grado di scattare comodamente con un rettangolino di plastica in mano, sarà un mio limite ma non riesco.
Commento # 19 di: JenaPlissken pubblicato il 14 Marzo 2012, 17:22
Guarda sul fatto del rettangolino mi trovi d'accordo su altre macchine mirrorless e compatte.
Non ho le mani piccole e la macchina deve avere il suo peso tra le mani.

Il vantaggio delle mirrorless è ancora agli inizi ma tutti si stanno muovendo in quella direzione oltretutto se hai ottiche vecchie con adattatori vai alla grande.

Il vantaggio sarà appunto nelle ottiche perchè diventeranno più abbordabili e magari anche più contenute con la tecnologia.

Immagina vai allo shop e invece di vederti X mila compatte vedi un intero muro di obbiettivi ...

La mia speranza è questa poi anche io sono un fotografo stra amatoriale e sono stanco di portarmi appresso la reflex
Commento # 20 di: Chelidon pubblicato il 18 Marzo 2012, 11:17
Concordo che state solo facendo notare aspetti diversi e non c'è una cosa migliore dell'altra ma solo punti di vista diversi che si adattano all'una o all'altra tipologia.
Originariamente inviato da: Marko#88
E infatti ho chiesto che vantaggi si hanno nel comprarla rispetto ad una reflex
E comunque, chi compra una K5/7D/D7000 difficilmente è uno sprovveduto che la userà sempre e solo col 18-55 (anche se la possibilità esiste) mentre le mirrorless attirano un pubblico diverso.
Come in tante cose dipende dalle proprie esigenze tanto le reflex quanto le nuove incarnazioni delle telemetro attirano le anime diverse del pubblico. Gli smaliziati ci sono eccome anche negli acquirenti della prim'ora delle mirrorless visti i vantaggi del tiraggio breve che ti fa notare Raghnar..

Originariamente inviato da: JenaPlissken
urka leggo persone che criticano questo gioiellino di sony e ancora stanno a parlare di reflex di qui e di la ...
il futuro è mirrorless e questo è forse uno dei maggior esponenti come la X-Pro 1.
Sicuramente è vero che questa è pensata per essere una top-gamma, che bisognerebbe conoscerne i suoi pregi prima di criticarla e che ha usi abbastanza diversi ripetto a una reflex, a cui molti le stanno affiancando, perché può essere utile per tenere un "profilo più basso" nel reportage.
Originariamente inviato da: AceGranger
io non sono un fotografo ma guardando su dpreview non mi sembra proprio che la K-5 o D7 facciano foto migliori; quindi ha pagato per un prodotto equivalente che ha pregi e difetti differenti.

Però come per TUTTE le MIRRORLESS è anche abbastanza innegabile che se le facciano pagare TANTO, considerato che eliminano molte parti costose delle reflex (il pentaprisma ottico, il meccanismo dello specchio, i sensori AF ed esposimetrico e così via, quindi in proporzione come prodotto K-5 e 7D dovrebbero costare TANTO di più per tenere gli stessi margini di una NEX-7 :stordita. Comunque se tengono i margini alti vuol dire che vendono bene quindi è ovvio ci sia l'effetto novità.

Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Originariamente inviato da: Marko#88
Comunque un 35/1.4 non è proprio un'ottica media eh...

Per telemetro sì, dato che costa 350 euro anzichè 1000.
Be' anche il samyang 85/1.4 (guardacaso pure lui MF :rolleyes per reflex costa poco più di 200€ ma non lo definirei un'ottica media solo perché tutti gli 85/1.4 AF costano 5 volte tanto; o meglio non nell'accezione del pubblico che lo sceglie..
Hai ragionissima a far notare il buon mercato rispetto alle leica, però telemetro vuol dire anche nicchia di appassionati e a riprova molti utenti smaliziati amano le ottiche MF... ma allo stesso modo non mi aspetto che tutti quelli che comprano il Canon 35/1.4 L perché è ANCHE AUTOFOCUS comprerebbero il Voigtlander 35/1.4 manuale perché gli va in tasca.
Questo di certo non vuol dire che chi è accorto e non si cruccia di voler approcciarsi alla fotografia anche in una maniera più pensata, non sia contento di quella foto di confronto che ami tanto ma penso ANCHE che il pubblico più generalista avrebbe molte più difficolta a notarci la convenienza e la parità di confronto..
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »