Skyllaney 50mm f/2 Bertele: nuovo obiettivo per Leica M dal Regno Unito

Skyllaney 50mm f/2 Bertele: nuovo obiettivo per Leica M dal Regno Unito

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Skyllaney 50mm f/2 Bertele è il nuovo obiettivo dedicato alle fotocamere con attacco Leica M e prodotto da Skyllaney (una realtà molto recente). La data di uscita è prevista entro il 2021 in edizione limitata.”

Skyllaney 50mm f/2 Bertele è il primo obiettivo del neonato marchio del Regno Unito che arriverà sul mercato entro il 2021. Si tratta quindi di una novità per il panorama della fotografia e che, almeno inizialmente, punterà sulle fotocamere Leica M.

Skyllaney

Il nuovo Skyllaney 50mm f/2 Bertele sarà una soluzione in edizione limitata che si ispira al Sonnar F2 realizzato dal Dr. Ludwig Bertele. Come specificato dallo stesso produttore sul suo sito "otticamente si basa sul progetto dell'era prebellica del 1937".

Skyllaney 50mm Bertele

Sostanzialmente, il nuovo Skyllaney 50mm f/2 Bertele utilizzerà lenti dallo stesso design del 1937 ma con nuovi rivestimenti antiriflesso che ne migliorano il contrasto e riducono il flaring consentendo così di aumentare la qualità dell'immagine catturata. Il diaframma avrà 9 lamelle e avrà un design in grado di realizzare un effetto bokeh pronunciato. L'apertura varia da f/2 a f/22.

La distanza minima di messa a fuoco sarà pari a 0,7 m e ci sarà anche il supporto al trasferimento delle informazioni per i dati EXIF a 6 bit. La struttura in metallo dovrebbe garantire una buona solidità e una sensazione durante l'utilizzo da parte dell'utente.

La finitura esterna sarà realizzata con anodizzazione nera (alluminio 6061) o cromata (ottone). Sono previste 150 unità e, in base al successo, ci potranno essere ulteriori 100 unità in seguito. I clienti potranno anche personalizzare con una scritta la zona dell'anello filtro anteriore. Attualmente sono state costruite 20 unità del Skyllaney 50mm f/2 Bertele per la fase di test e prototipazione.

Oltre al Skyllaney 50mm f/2 Bertele in futuro potrebbero arrivare anche un 28 mm compatto (con apertura compresa tra f/2 e f/2.8), un 85 mm f/1.4 e un'ottica Sonnar da 50 mm f/1 sempre dedicate alle fotocamere Leica M. Attualmente non sono noti i prezzi di vendita.


Commenti