Sigma 100-400mm F5-6.3 DG OS HSM: il telezoom da viaggio

Sigma 100-400mm F5-6.3 DG OS HSM: il telezoom da viaggio

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Siamo di fronte a un telezoom stabilizzato per reflex Full Frame di lunga gittata con dimensioni e peso contenuti, adatto a essere portato in vacanza. Il meccanismo che regola l'escursione focale può essere azionato agendo sulla ghiera sul barilotto oppure spingendo e tirando il paraluce attorno alla lente frontale”

Accanto ai nuovi obiettivi della serie premium Art, Sigma ha anche annunciato una nuova ottica della famiglia Contemporary, quella che possiamo definire 'budget'. Si tratta del nuovo Sigma 100-400mm F5-6.3 DG OS HSM. Siamo di fronte a un telezoom stabilizzato per reflex Full Frame di lunga gittata con dimensioni e peso contenuti, adatto a essere portato in vacanza. Il meccanismo che regola l'escursione focale può essere azionato agendo sulla ghiera sul barilotto oppure spingendo e tirando il paraluce attorno alla lente frontale, attirando così anche chi arriva dal 'pompone' di casa Canon.

Lo stabilizzatore ha un algoritmo aggiornato e l'accelerometro rileva il movimento della fotocamera in qualsiasi direzione: orizzontale, verticale, diagonale; anche il motore di messa a fuoco motore ipersonico (HSM) utilizza un rinnovato algoritmo. L'ottica pesa 1160 grammi e ha gli ingombri di un 70-300mm. Lo schema ottico prevede 21 elementi in 15 gruppi con quattro lenti in vetro ottico SLD (Four Low Dispersion). La distanza minima di messa a fuoco è pari a 160cm.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 21 Febbraio 2017, 16:47
come "compattone" può avere senso... Anche se generalmente chi usa una full frame ragionevolmente si affiderà a ottiche di qualità (e costo, ahimè!) superiore.
Certo che su APS-C diventa lunghissima come ottica, 600+! Onesta per la caccia fotografica con tanta luce, forse un po' in difficoltà se non alzi gli iso.
Comunque interessante!
Si sa il prezzo indicativo?
Commento # 2 di: opelio pubblicato il 21 Febbraio 2017, 22:52
Ma certo, quando vado in vacanza il mio primo pensiero è portarmi un 100-400, anche senza macchina fotografica. Se vado a sciare poi non ne parliamo: piuttosto lascio a casa gli sci.
Commento # 3 di: Paganetor pubblicato il 22 Febbraio 2017, 08:33
hai colto in pieno il senso di questo obiettivo