Saudade Moon: Paolo Marchetti vince il Leica Photographers Award 2013

Saudade Moon: Paolo Marchetti vince il Leica Photographers Award 2013

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il fotografo vede riconosciuto ai massimi livelli anche il progetto Saudade Moon, un affascinante reportage in bianco e nero sul Brasile”

Avevamo incontrato Paolo Marchetti poco più di un anno fa, dopo la sua vittoria ai Grants for Editorial Photography 2012 con il progetto FEVER. Il progetto focalizzava la sua attenzione sulle radici della rabbia che sta alla base della rinascita dei movimenti di estrema destra in tutta Europa. Ora il fotografo vede riconosciuto ai massimi livelli anche il progetto Saudade Moon, un affascinante reportage in bianco e nero sul Brasile: grazie a questo lavoro Marchetti è stato dichiarato vincitore della prima edizione del Leica Photographers Award.


Si tratta della prima edizione del Leica Photographers Award, la nuova iniziativa di Leica Camera Italia dedicata ai fotografi professionisti. "Saudade Moon – scrive Marchetti - è la prima grande stazione di un lungo viaggio, la ricerca sulla mia geografia emotiva, uno strumento per saper piangere dal ridere, di ciascuna terra vissuta. In fondo allo stomaco del mio viaggio ho incontrato in Brasile il seme della saudade, il passaggio consapevole e riferito alla propria appartenenza, sentimentale, epocale, ideologica e definitivamente empatica. La terra Brasiliana mi è ancora molto distante, come la luna, con i suoi colori urlati in faccia o bisbigliati da molto lontano. "Saudade Moon" è la mia visione lunare del Brasile, il pretesto per riconoscermi negli occhi di uomo qualunque, rivendicare me stesso come figlio del mondo e restare fertile alla vita."


Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 25 Novembre 2013, 15:24
I complimenti!
Commento # 2 di: T3mp pubblicato il 25 Novembre 2013, 15:41
e sticazzi!
Commento # 3 di: threnino pubblicato il 25 Novembre 2013, 16:05


Complimentissimi, un occhio notevole!
Commento # 4 di: aled1974 pubblicato il 26 Novembre 2013, 09:26
pende o sembra a me?

ciao ciao
Commento # 5 di: Kayzerzoza pubblicato il 26 Novembre 2013, 11:27
o meu Brasil :)

Saudade.
Pode até ser premiado com essa coisa da Leica...
Mas ele nem mesmo tocou a pele do Brasil e dos Brasileiros.

Desculpa gente, mas acho que tem muita hipocrisia e clichês nestas fotos

Beijos
Commento # 6 di: djfix13 pubblicato il 26 Novembre 2013, 14:07
ma complimenti cosaaa!!??
che roba è? e poi che cavolo di frase fulminata ha detto stò tizio. ma come si fa a dare un premio a questa roba, sabbia e palme in bianco e nero...come siamo messi male...
Commento # 7 di: aoaces pubblicato il 26 Novembre 2013, 16:28
Originariamente inviato da: djfix13
ma complimenti cosaaa!!??
che roba è? e poi che cavolo di frase fulminata ha detto stò tizio. ma come si fa a dare un premio a questa roba, sabbia e palme in bianco e nero...come siamo messi male...


Lo fotografia è molto soggettiva, quello che non piace a te piace ad altri e viceversa.
Vincere questi concorsi è come vincere un terno al lotto!
Imho, questa foto non dice nulla neppure a me!
Commento # 8 di: paolozac pubblicato il 27 Novembre 2013, 19:38
Dai commenti mi sembra di capire che non sono state viste le foto dell'intero progetto. Alcune di quelle che ho visto nella pagina dedicata non sono affatto male ne banali. La foto messa in prima pagina penso sia la meno bella.

Il concorso era aperto solo per foto scattate con Leica?
Cambierebbe non poco la difficoltà del concorso.