Samyang XP 10mm F3.5: una nuova ottica ultra-grandangolare

Samyang XP 10mm F3.5: una nuova ottica ultra-grandangolare

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Samyang XP 10mm F3.5 è una nuova ottica ultra-grandangolare che promette di arrivare 130° (con sensore full-frame) riuscendo a produrre immagini senza distorsioni evidenti anche ad alta risoluzione. Ecco le informazioni.”

Samyang XP 10mm F3.5 è la nuova ottica ultra-grandangolare del produttore asiatico che ha realizzato una soluzione priva di distorsioni. Tutta la capacità costruttiva (con un corpo realizzato in metallo) del produttore è stata "infusa" in questo nuovo obiettivo.

Samyang XP 10mm

Come specificato dalla società, l'angolo di visione arriva a 130° con sensori full-frame (104° per gli APS-C) e può essere impiegata anche con sensori particolarmente risoluti (per esempio da 50 MPixel) senza problemi di difetti ottici nella foto o nei video risultanti.

Samyang

Per riuscire a realizzare il Samyang XP 10mm F3.5 la parte ottica utilizza 18 lenti in 11 gruppi. 3 sono lenti asferiche, una lente ad alta rifrazione e 3 lenti a bassa dispersione permettono di ottenere immagini di qualità anche con una lunghezza focale di 10 mm. Per ridurre invece gli artefatti dati dalla luce è presente il trattamento Samyang. La lunghezza complessiva è di 9,81 centimetri mentre il peso si assesta sui 731 grammi.

Pensata per paesaggi o per architettura e interni, il nuovo obiettivo Samyang XP 10mm F3.5 ha un prezzo di 1099 euro e arriverà inizialmente per attacco EF per le Canon DSLR mentre successivamente per l'attacco F di Nikon.


Commenti (7)

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Commento # 1 di: 3000 pubblicato il 26 Febbraio 2019, 19:29
WoW.
Fosse stato 2.8 avrei detto "Mio!"
Commento # 2 di: TheDarkAngel pubblicato il 26 Febbraio 2019, 19:41
Originariamente inviato da: 3000
WoW.
Fosse stato 2.8 avrei detto "Mio!"


e che ti sarebbe cambiato su un ultrawide?

Samyang dovrebbe imparare a fare mezzo controllo qualità, tra i due 12mm e 14mm che ho avuto, non ce n'era uno in grado di restituire mezza immagine nitida. Se poi hanno fatto solo il progetto reflex, i prodotti per le mirrorless saranno piagati dai 3-4cm di adattatore "integrato" che renderà l'ottica enorme rispetto le foto pubblicitarie che fanno sempre vedere. Uno si aspetta un'ottica compatta manuale e si ritrova un'astronave.
Commento # 3 di: andbad pubblicato il 27 Febbraio 2019, 10:16
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
e che ti sarebbe cambiato su un ultrawide?

Samyang dovrebbe imparare a fare mezzo controllo qualità, tra i due 12mm e 14mm che ho avuto, non ce n'era uno in grado di restituire mezza immagine nitida. Se poi hanno fatto solo il progetto reflex, i prodotti per le mirrorless saranno piagati dai 3-4cm di adattatore "integrato" che renderà l'ottica enorme rispetto le foto pubblicitarie che fanno sempre vedere. Uno si aspetta un'ottica compatta manuale e si ritrova un'astronave.


Beh, mezzo stop di luce fa sempre comodo. E' vero che il tempo di sicurezza con un 10mm è 1/10, ma è valido se il soggetto è fermo.
Ricordiamo poi che a TA sarà sicuramente meno nitido che leggermente più chiuso, quindi magari questo si usa a 4.5 mentre se fosse stato 2.8 si sarebbe potuto usare a 3.5.

Comunque 1000€ per una lente così mi sembrano un po' tanti. Ma magari la compriamo lo stesso, vedremo.

By(t)e
Commento # 4 di: TheDarkAngel pubblicato il 27 Febbraio 2019, 11:01
Originariamente inviato da: andbad
Beh, mezzo stop di luce fa sempre comodo. E' vero che il tempo di sicurezza con un 10mm è 1/10, ma è valido se il soggetto è fermo.
Ricordiamo poi che a TA sarà sicuramente meno nitido che leggermente più chiuso, quindi magari questo si usa a 4.5 mentre se fosse stato 2.8 si sarebbe potuto usare a 3.5.

Comunque 1000€ per una lente così mi sembrano un po' tanti. Ma magari la compriamo lo stesso, vedremo.

By(t)e


Soggetto in movimento..... con un 10mm?
Non serve fotografare durante i terremoti
Commento # 5 di: andbad pubblicato il 27 Febbraio 2019, 11:23
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Soggetto in movimento..... con un 10mm?
Non serve fotografare durante i terremoti


Tu usi un grandangolo solo per fotografare palazzi e panorami?
A 1/10 anche persone che camminano diventano mosse. Certo, è anche vero che mezzo stop on cambia granché...però, come dire, per 1000€ me lo sarei aspettato.

By(t)e
Commento # 6 di: TheDarkAngel pubblicato il 27 Febbraio 2019, 11:27
Se devo essere sincero un 10mm lo userei strettamente per quello infatti avrei voluto la possibilità di montare filtri senza avere il paraluce permanente.
Commento # 7 di: andbad pubblicato il 27 Febbraio 2019, 12:15
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Se devo essere sincero un 10mm lo userei strettamente per quello infatti avrei voluto la possibilità di montare filtri senza avere il paraluce permanente.


Quasi tutti gli ultragrandangoli sono così: Nikon 12-24, Sigma 12-24, Sony, 12-24... anche il Canon 14mm dovrebbe essere così.
Purtroppo per avere ampie aperture e angolo di campo devi protrudere la lente anteriore, almeno sui FF. Il paraluce più che parale la luce serve a proteggere quella lente enorme.

By(t)e
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